Meteo Settimana 19-25 Aprile 2021; I vortici di bassa pressione che ci hanno interessato nei giorni scorsi, lasceranno l’atmosfera ancora molto instabile su tutte le nostre regioni per quasi tutta la settimana. Vediamo dunque quando e dove il maltempo colpirà di più e quale sarà l’andamento delle temperature.
Focus Settimana 19-25 Aprile 2021
Nonostante l’avvio della Primavera, nei giorni scorsi abbiamo vissuto giornate di maltempo a causa di un sistema di basse pressioni instauratosi sul Mediterraneo centrale.
Da qualche giorno, infatti, l’Italia è al centro di una lacuna barica che non permette alla stagione primaverile di affermarsi sulla nostra penisola.
In particolare le temperature si stanno mantenendo costantemente sotto la media del periodo; va comunque detto che nei prossimi giorni, da questo punto di vista, le cose andranno progressivamente meglio.
La pressione atmosferica infatti, seppur lentamente, aumenterà su tutte le regioni dalla seconda metà della settimana grazie alla tanto attesa spinta anticiclonica da ovest.
Tuttavia, specie nella prima parte della settimana, saremo ancora interessati da una forte instabilità che si farà sentire soprattutto nelle ore pomeridiane. Le follie primaverili di questi ultimi giorni, sembrano quindi non volerci abbandonare ancora per un po’ di tempo.
Le Previsioni per Lunedì 19 e Martedì 20 Aprile 2021
Nella mattinata di Lunedì 19 Aprile 2021 le piogge anche abbondanti cadranno su tutte le regioni meridionali, sulla Sicilia settentrionale e la Sardegna. Locali piogge e nevicate saranno possibili anche sulle Alpi occidentali.
Durante le ore pomeridiane, le precipitazioni si estenderanno alle regioni centrali mentre locali piogge si spingeranno anche al nord, con nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale.
Nelle ore mattutine della giornata di Martedì 20 Aprile 2021 saranno possibili ancora delle piogge sulle regioni del versante tirrenico meridionale.
Nel pomeriggio, grazie alle condizioni ancora instabili dell’atmosfera, aumenteranno di nuovo le nuvole su tutte le regioni. Le piogge saranno diffuse e localmente abbondanti. Da segnalare la possibilità di locali temporali.
Le Previsioni per Mercoledì 21 e Giovedì 22 Aprile 2021
Nella giornata di Mercoledì 21 Aprile 2021, il maltempo interesserà maggiormente le regioni settentrionali e le Alpi. Resterà dunque molto alta la probabilità di precipitazioni, anche forti, su tutto il settore.
Nel corso del pomeriggio e della sera, anche parte del centro e delle Isole maggiori verranno coinvolti dalle piogge che, nelle aree interne, saranno ancora più abbondanti.
A partire dalla giornata di Giovedì 22 Aprile 2021 l’alta pressione comincerà però a spingersi più verso est. Di conseguenza, tutta l’instabilità con il suo carico di pioggia, traslerà verso i settori più orientali, soffermandosi ancora sulle regioni adriatiche e meridionali.
Sulle restanti regioni si noterà tuttavia un netto miglioramento e nel complesso, la giornata sarà più soleggiata.
La Tendenza per il Week-End
Il miglioramento apparirà più marcato ed evidente nella giornata di Venerdì 23 Aprile 2021; in questa fase infatti, anche sulle regioni adriatiche e al sud cesseranno quasi totalmente le piogge.
Secondo i dati attualmente a nostra disposizione, le giornate di Sabato 24 e Domenica 25 Aprile 2021, dovrebbero trascorrere all’insegna della variabilità. Una maggiore nuvolosità sembrerebbe infine poter interessare solo i rilevi alpini e appenninici con locali piogge nelle ore più calde.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.