Meteo Terza Settimana di Marzo: clima invernale su tutta l’Italia!

Meteo Terza Settimana di Marzo: clima invernale su tutta l'Italia!

Meteo Terza Settimana di Marzo 2021: Per questa nuova settimana, tutta l’Italia sarà nel mirino di fredde correnti artiche. Ci aspettano per cui giornate molto ventose e nevicate anche a quote basse per il periodo.

Per quanto riguarda l’ipotesi neve al Nord suggerita da alcuni dei principali modelli matematici nelle ultime ore, potete fare riferimento al nostro articolo dedicato all’argomento.

Focus Settimana 15-21 Marzo 2021

Nei prossimi giorni, su scala europea, assisteremo allo spostamento in senso meridiano dell’alta pressione verso l’Islanda ed il Regno Unito. Questa dinamica causerà a più riprese l’ingresso di aria fredda artica sull’Italia.

In aggiunta, si formeranno anche dei centri di bassa pressione che apporteranno maltempo su molte regioni italiane.

Le Previsioni di Lunedì 15 e Martedì 16 Marzo 2021

La giornata di Lunedì 15 Marzo vedrà lo scivolamento verso sud-est di un centro di bassa pressione; le correnti antiorarie del suddetto vortice richiameranno così un primo afflusso di aria fredda, specialmente sulle regioni adriatiche.

I cieli saranno sereni sulle regioni settentrionali, con qualche annuvolamento compatto sui rilievi alpini di confine dove ci aspettiamo anche delle nevicate. Sulle regioni centrali, il sole sarà accompagnato da qualche annuvolamento specie sul versante adriatico. Locali nevicate interesseranno i rilievi appenninici di Abruzzo e Molise.

Le regioni meridionali saranno interessate da una spiccata instabilità, specie in mattinata con piogge e nevicate sull’Appennino meridionale; locali piogge bagneranno anche la Sicilia settentrionale.

Nella giornata di Martedì 16 Marzo insisterà una certa nuvolosità sulle regioni centro-meridionali e sul settore alpino. Piogge e nevicate interesseranno inoltre i rilievi alpini e appenninici anche a quote di alta collina.

In queste giornate si farà sentire un forte Maestrale che aumenterà ulteriormente la sensazione del freddo.

Le Previsioni di Mercoledì 17 e Giovedì 18 Marzo 2021

La giornata di Mercoledì 17 Marzo 2021 vedrà un tipo di tempo molto simile alle giornate precedenti. Molta instabilità interesserà infatti le regioni centro-meridionali dove non mancheranno piogge e nevicate sui rilievi.

Sulle regioni settentrionali prevarrà il sole sebbene nel settore alpino sarà ancora presente della nuvolosità a tratti compatta capace di portare nevicate a quote basse.

La formazione di un nuovo vortice depressionario sull’alto Tirreno caratterizzerà infine la giornata di Giovedì 18 Marzo causando un sostanziale aumento delle nubi sulle regioni settentrionali e tirreniche.

Le piogge interesseranno gradualmente la Liguria, Il Piemonte e la Lombardia; nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno poi alla Toscana, il Lazio e la Sardegna. Tempo variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti sulle altre regioni.

La Tendenza per il Week-End

N.B. In questo articolo, ci siamo basati soprattutto sulle proiezioni del modello GFS (che per il momento riteniamo più credibili) piuttosto che su quelle del modello europeo; il modello di reading infatti, lo ricordiamo, specie per le giornate di Venerdì e Sabato prevede un tipo di tempo freddo e perturbato con possibilità di nevicate addirittura fino a quote prossime alla pianura al nord.

La formazione di un eventuale centro di bassa pressione potrebbe influenzare anche le giornate del prossimo fine settimana. Infatti, nel corso di Venerdì 19 Marzo il maltempo dovrebbe ancora interessare tutte le regioni centrali e iniziare a coinvolgere quelle meridionali. Le piogge saranno localmente abbondanti e le nevicate interesseranno i rilievi appenninici a quote attorno ai 1000 metri.

Nella giornata di Sabato 20 il richiamo di aria più mite sulle regioni meridionali potrebbe causare intenso maltempo su queste aree. Il notevole contrasto termico porterebbe inoltre delle piogge anche sulle regioni centrali e forse settentrionali specie in mattinata.

Durante la giornata di Domenica 21 Marzo, le regioni centro-settentrionali dovrebbero assistere ad un miglioramento delle condizioni meteo. Per quanto riguarda le regioni meridionali invece, il miglioramento potrebbe farsi attendere un po’ più a lungo.

Per tenerti aggiornato scarica la nostra App di Meteodrome. Compara le previsioni meteo dei diversi siti e ti segnala quelle più attendibili incrociandole con lo stato del tempo reale rilevato nelle località monitorate.

La Redazione di Meteodrome