Meteo Week-End 17-18 Aprile 2021: La presenza di un insidioso centro di bassa pressione porterà maltempo in molte zone d’Italia.
La Situazione
Sull’Italia è presente una lacuna barica che favorisce il richiamo e la formazione di nuclei di bassa pressione secondari.
Tale condizione favorirà il transito di un nucleo ciclonico dal nord Africa verso nord-est prima, e la formazione di un nuovo minimo sulle regioni centrali poi; condizione che dovrebbe oltretutto ostacolare una piena ripresa della stagione primaverile nei prossimi giorni.
Tutte le regioni italiane saranno dunque interessate da un tipo di tempo molto variabile e con temperature al di sotto della media del periodo.
Le Previsioni per Sabato 17 Aprile 2021
Nella giornata di Sabato 17 Aprile, il centro di bassa pressione migrerà dal nord Africa verso il mar Ionio.
Con questa configurazione, le regioni maggiormente interessate dall’instabilità saranno quelle meridionali. Le piogge insisteranno maggiormente sulla Sardegna.
In serata, le piogge bagneranno anche il basso Tirreno, la Sicilia occidentale e la Puglia meridionale.
Una leggera instabilità sarà presente anche sull’arco alpino centro-occidentale dove non si escludono possibili nevicate.
Le Previsioni per Domenica 18 Aprile 2021
Domenica 18 Aprile raggiungeremo l’apice del maltempo che sarà intenso ed esteso a gran parte del territorio nazionale.
Si formerà infatti un centro di bassa pressione sul mar Tirreno centrale previsto poi in spostamento verso sud nel corso della giornata. Le sue correnti antiorarie richiameranno inoltre aria più fredda sulle regioni settentrionali e sul medio-alto versante adriatico dove il quadro termico si manterrà piuttosto rigido per il periodo.
In mattinata, le piogge saranno protagoniste su tutte le regioni meridionali ed in Sardegna. Nel corso del pomeriggio e durante la sera, le precipitazioni si estenderanno anche a tutte le regioni centrali, la Liguria e, in maniera meno omogenea, sul resto del nord Italia.
Considerando l’arrivo di aria più fredda, la neve cadrà sulle Alpi e sull’Appennino a quote di bassa montagna.
Le Conclusioni
Osservando gli ultimi aggiornamenti dei modelli per i giorni della prossima settimana, si deduce che l’anticiclone, pur faticando non poco, dovrebbe guadagnare spazio sulla nostra Penisola.
Per questo, le temperature sono viste in graduale aumento su tutte le regioni in un contesto meteorologico più consono alla stagione.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.