Meteo: Ultima Settimana di Aprile 2021, l’Italia sarà divisa in due!

Meteo: Ultima Settimana di Aprile 2021, l'Italia sarà divisa in due!

Meteo Settimana 26 Aprile – 02 Maggio 2021: Nei prossimi giorni, che segnano la fine del mese di Aprile l’Italia, meteorologicamente parlando, sarà letteralmente spezzata in due. Ma, vediamo nel dettaglio cosa accadrà!

Focus Settimana 26 Aprile-02 Maggio 2021

Nei prossimi giorni, l’Europa centrale e la Spagna rimarranno sotto il dominio dell’instabilità atmosferica a causa della discesa di aria più fredda dalle regioni scandinave.

Ma, come spesso accade in questi casi, tale circolazione influenzerà solo il Nord Italia dove, per tutta la settimana, la Primavera si farà ampiamente attendere.

In contemporanea, su tutto il Mediterraneo centrale è prevista la risalita di una bolla di alta pressione direttamente dal nord Africa. Ciò favorirà una maggiore stabilità atmosferica sulle regioni del Sud Italia dove il clima diverrà piuttosto gradevole.

Le Previsioni per Lunedì 26 e Martedì 27 Aprile 2021

Nella giornata di Lunedì 26 Aprile 2021 è prevista una graduale diminuzione della pressione atmosferica sulle regioni settentrionali. In particolare nel corso della giornata è atteso un peggioramento del tempo ad iniziare dalle Alpi e dal settore nord-occidentale.

Su queste regioni cadrà molta pioggia con la neve che farà la sua comparsa sulle Alpi a quote di 1500-1700 metri. In serata qualche piovasco potrà interessare anche l’Appennino settentrionale.

Sulle regioni del centro-sud, la giornata vedrà tanto sole ed i valori di temperatura aumenteranno, specialmente nelle ore centrali.

Per Martedì 27 Aprile 2021 si prevede l’avvicinamento di un centro di bassa pressione al largo della Corsica. Ciò favorirà un ulteriore peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

Le piogge saranno diffuse su tutto il Nord e potranno essere anche di forte intensità specialmente sulla Liguria, sulla Lombardia e tra il Trentino-Alto Adige, il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia.

Seppur in maniera più irregolare, le piogge interesseranno anche la Toscana, il Lazio, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. La giornata sarà, invece, primaverile sulle regioni meridionali.

Le Previsioni per Mercoledì 28 e Giovedì 29 Aprile 2021

Nella giornata di Mercoledì 28 Aprile 2021, il maltempo si concentrerà maggiormente su tutte le regioni centrali, con piogge di forte intensità, soprattutto tra Toscana ed Emilia-Romagna.

In serata ancora piogge su tutto il Centro; un nuovo peggioramento è inoltre previsto sulle regioni del Nord dove ritorneranno le piogge e le nevicate sulle Alpi.

Le regioni del Sud Italia resteranno invece ancora protette dall’alta pressione o al più si avrà il passaggio di qualche annuvolamento.

Le temperature supereranno i 20°C al Sud mentre nelle zone interessate dal brutto tempo si manterranno abbastanza fresche e sotto la media del periodo.

Nel corso di Giovedì 29 Aprile 2021 la situazione non cambierà di molto rispetto ai giorni precedenti. Infatti, il maltempo interesserà le regioni settentrionali con piogge e nevicate sulle Alpi. Le precipitazioni saranno localmente abbondanti.

Sulle regioni centrali, permarranno condizioni di variabilità sebbene non si escludano locali rovesci di pioggia tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Qualche pioggia potrà verificarsi anche sulla Sardegna orientale.

Infine al Sud Italia, la situazione meteorologica rimarrà invariata. Infatti, i locali addensamenti nuvolosi saranno solo di passaggio in una giornata prevalentemente soleggiata e con valori di temperatura primaverili.

La Tendenza per il Week-End

Nel prossimo fine settimana, che segna anche l’inizio del nuovo mese di Maggio 2021, la situazione meteorologica dovrebbe rimanere molto instabile. In particolare, nella giornata di Venerdì 30 Aprile 2021 le piogge potrebbero interessare ancora tutte le regioni settentrionali e le centrali tirreniche.

Tra Sabato 01 Maggio e Domenica 02 Maggio 2021, la variabilità atmosferica dovrebbe dominare su tutte le regioni italiane. Ampie schiarite si alterneranno a formazioni nuvolose compatte specie nelle ore pomeridiane che potrebbero portare nuovi rovesci di pioggia.

Tieniti aggiornato anche in settimana sulle previsioni meteo di Meteodrome. Scarica l’app innovativa che compara e calcola il livello di accuratezza delle previsioni dei principali siti meteo italiani e internazionali. Ti segnalerà quelle più precise per la tua località.

La Redazione di Meteodrome