Meteo ultimo Week-end di Febbraio 2021 – La fine del mese sarà all’insegna del bel tempo sebbene affluirà aria più fredda dai Balcani.
Infatti la ventilazione è prevista ruotare da Grecale facendo diminuire le temperature specie sul versante adriatico.
La Situazione
Tutta l’Europa è interessata da un vasto anticiclone che, in questo fine settimana, posizionerà il suo nucleo centrale sul Regno Unito e si orienterà secondo una disposizione SW-NE.
In particolare, questa predisposizione barica favorirà l’afflusso di aria più fredda dai Balcani. Di conseguenza, le regioni adriatiche saranno quelle maggiormente interessate dalla diminuzione delle temperature.
Nonostante il rinforzo dei venti, previsti soprattutto lungo le aree esposte, la qualità dell’aria, rimarrà purtroppo pessima specie nei grandi centri urbani.
La Previsione di Sabato 27 Febbraio
Nel corso della giornata, correnti di aria più fredda cominceranno ad addossarsi lungo il settore alpino. Non mancheranno delle nevicate sui rilievi di confine.
Bel tempo e clima ancora gradevole sul resto d’Italia. Resta da segnalare la consueta formazione di foschie e nebbie nelle pianure e le valli del centro.
Si farà sentire il rinforzo dei venti di Bora sull’alto Adriatico e le temperature inizieranno a diminuire.
La Previsione di Domenica 28 Febbraio 2021
L’ultimo giorno del mese vedrà il propagarsi dell’aria più fredda su tutto il versante adriatico ed al Sud. In queste aree gli addensamenti nuvolosi saranno più consistenti e si potranno anche verificare delle deboli e locali piogge specie nelle aree interne.
Al mattino saranno ancora possibili delle nevicate sulle Alpi centro-occidentali.
Nelle pianure e lungo le valli delle regioni settentrionali e di quelle tirreniche resteranno delle nebbie nelle ore più fredde della giornata.
Le temperature perderanno qualche grado specialmente sul versante adriatico ed al sud rientrando nelle medie del periodo.
La Tendenza
Fermo restando il leggero afflusso di aria fredda previsto per i prossimi giorni, la tendenza per il mese di Marzo è ancora incerta.
Infatti, i modelli matematici continuano ad intravedere delle possibili incursioni di aria più gelida. Tuttavia l’anticiclone, in questa fase, è davvero in grande spolvero, per cui sarà piuttosto difficile prevedere chi la spunterà.
Segui il tempo dei prossimi giorni sulla nostra App di Meteodrome; è in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, per località e scadenza. Avrai tutte le previsioni a portata di un click su un’unica app. Definita l’app delle app, l’App di Meteodrome fa anche di più. Essa incrocia infatti le previsioni meteo con lo stato del tempo reale rilevato in una qualsiasi località di previsione allo scopo di misurare il livello di accuratezza delle previsioni stesse. In tal modo siamo in grado di suggerire ai nostri utenti i siti più affidabili rispetto alle loro località.
Le Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.