Meteo Week-End 27-28 Marzo 2021 – Dopo un periodo freddo, torna un tipo di tempo più mite su tutta l’Italia; la situazione si farà comunque più interessante a fine mese, e ancor più a ridosso delle vacanze di Pasqua 2021.
La Situazione
La recente configurazione di stampo invernale, che ci ha interessati per parecchi giorni, si è ormai attenuata spostandosi sull’Europa orientale.
Inoltre, su tutto il Mediterraneo Occidentale si sta rafforzando un campo di alta pressione (valori anche di 1030 hPa) che garantirà un fine settimana soleggiato specialmente sulle regioni centro-meridionali.
Le regioni settentrionali saranno invece in parziale controtendenza a causa del passaggio di una debole perturbazione che porterà della nuvolosità più intensa. Nonostante ciò, anche su queste aree le temperature saranno piuttosto gradevoli.
Le Previsioni per Sabato 27 Marzo 2021
La giornata di Sabato 27 Marzo 2021 sarà soleggiata su tutte le regioni centro-meridionali; inoltre, le temperature aumenteranno fino a raggiungere valori massimi anche di 20°C. Solo nelle ore notturne ed al primo mattino farà ancora un po’ freddo anche a causa di un debole irraggiamento.
Sulle regioni settentrionali, la giornata sarà abbastanza variabile con alternanza di nuvole e spazi soleggiati. Al mattino e nelle ore centrali della giornata si verificheranno delle piogge al nord-ovest e tra Liguria e Toscana.
Sulle Alpi centro-occidentali cadrà la neve ma a quote relativamente alte. Nel corso della serata le piogge si sposteranno infine sul Veneto e il Friuli-Venezia Giulia.
Le Previsioni per Domenica 28 Marzo 2021
Nella giornata di Domenica 28 Marzo 2021 (Domenica delle Palme) il bel tempo prevarrà su tutte le regioni centro-meridionali.
Condizioni meteo in parziale miglioramento anche sulle regioni settentrionali; al nord tuttavia, ci sarà ancora spazio per le nuvole, specie al mattino; qualche pioggia è infine attesa sulle regioni nord-orientali.
Il campo di alta pressione, in giornata si rinforzerà ulteriormente. Per questa ragione, anche le temperature aumenteranno ovunque toccando valori massimi localmente anche superiori ai 20°C.
Le Conclusioni
Ci apprestiamo a vivere un periodo in cui l’alta pressione sarà protagonista assoluta sull’intera Penisola, almeno fino alla fine del mese.
Inoltre, le ultime elaborazioni dei modelli matematici vedono una possibile influenza sul nostro territorio di correnti meridionali di matrice nord-africana. Qualora tutto ciò fosse confermato, nei prossimi giorni le temperature potrebbero aumentare ulteriormente portandosi su valori nettamente superiori alla norma.
A ridosso delle prossime festività pasquali si potrebbe tuttavia consumare l’ennesimo contro-ribaltone, tipico di questa stagione estremamente mutevole. Sia il modello americano che quello europeo vedono infatti chiaramente una retrogressione est-ovest di aria molto fredda dalla Russia europea puntare l’Europa centrale. ECMWF addirittura scommette su un interessamento più diretto anche della nostra penisola; in particolare dell’Italia del nord.
In caso di conferma, tornerebbe sull’Europa centrale e forse anche l’Italia un tipo di tempo di stampo più invernale; sebbene naturalmente, data la distanza temporale, si tratta ancora di poco più di un’ipotesi.
Per tenervi aggiornati sulle prossime evoluzioni, anche in vista dell’imminente Pasqua 2021, potete scaricare l’App Gratuita di Meteodrome. Compara le previsioni dei principali siti meteo, le incrocia con lo stato del tempo reale rilevato nelle località di previsione misurandone il livello di accuratezza. Ed infine suggerisce agli utenti quelle che sono le previsioni dei siti meteo statisticamente più precise per la loro località.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.