Meteo Week-End 06-07 Novembre 2021: Nei prossimi giorni il sistema nuvoloso, arrivato nei giorni scorsi, scivolerà verso il Centro-Sud mentre il Nord vedrà una rimonta anticiclonica.
La Situazione
Nei giorni scorsi la depressione sull’Europa centrale ha influenzato marcatamente le condizioni atmosferiche su tutta l’Italia. Infatti, molte regioni sono state bersaglio di intense piogge e venti forti dai quadranti meridionali.
Inoltre, queste correnti hanno fatto aumentare sensibilmente le temperature al Sud, portandole oltre la media del periodo.
In questo fine settimana, l’Italia verrà divisa in due da condizioni atmosferiche opposte. In particolare, al Nord ci sarà un miglioramento del tempo grazie ad una temporanea espansione verso est dell’alta pressione delle Azzorre. Invece il Centro-Sud sarà ancora bersaglio del cattivo tempo per l’insistenza della perturbazione arrivata nei giorni scorsi.
Le Previsioni per Sabato 06 Novembre 2021
Nella giornata di Sabato 06 Novembre 2021 le nuvole insisteranno al Centro-Sud e sulle Isole maggiori fin dal mattino. Di conseguenza, le piogge bagneranno l’Abruzzo, il Lazio, il Molise, la Campania, la Basilicata, la Puglia, la Sardegna e l’ovest della Sicilia.
Durante il pomeriggio e la sera, il maltempo risalirà verso nord di qualche chilometro interessando quindi anche le Marche, l’Umbria, la Toscana e l’Emilia Romagna. Al Sud le precipitazioni si attenueranno ma il clima resterà molto variabile ed instabile.
Al Nord, giornata pressoché serena o poco nuvolosa con della nuvolosità più compatta di passaggio al mattino tra la Liguria e le Alpi occidentali con locali e deboli precipitazioni.
Le Previsioni per Domenica 07 Novembre 2021
Domenica 07 Novembre, la nuvolosità sarà più presente al Centro-Sud sebbene le piogge ed i temporali si concentreranno sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna.
Tra il pomeriggio e la sera le piogge cominceranno a ruotare in senso antiorario in accordo al centro di bassa pressione che andrà a formarsi nei pressi della Sardegna.
In particolare, le piogge più insistenti le ritroveremo su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e sulla Sardegna. In queste regioni le precipitazioni potranno essere anche di forte intensità. Sul resto d’Italia resterà un clima sereno ma le nuvole aumenteranno col passare delle ore e si andrà, quindi, verso una generale variabilità.
Le Conclusioni
Per la prossima settimana, gli attuali aggiornamenti dei modelli atmosferici confermerebbero l’arrivo di un nuovo intenso peggioramento del tempo che colpirebbe diffusamente l’Italia.
In particolare, le perturbazioni sarebbero sempre collegate alla presenza di un centro di bassa pressione ad ovest della Sardegna, il quale si prevede possa insistere ancora diversi giorni.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.