Meteo Week-End 10-11 Luglio 2021: Nei prossimi giorni, tutta l’Italia godrà di un clima più gradevole grazie allo scivolamento dell’aria più fresca verso sud.
La Situazione
Durante tutta la settimana scorsa l’alta pressione africana ha dominato incontrastata sulle regioni centro-meridionali con temperature massime localmente superiori ai 40°C.
Al Nord, invece, i veri protagonisti sono stati i temporali che, con la loro forza dirompente, hanno causato notevoli danno.
Tuttavia, nei prossimi due giorni il clima sarà più vivibile in tutta l’Italia, quindi senza eccessi di caldo pur rimanendo in un contesto stabile. Una lieve instabilità permarrà, ancora, sulle Alpi.
Le Previsioni per Sabato 10 Luglio 2021
La giornata di Sabato 10 Luglio 2021 sarà all’insegna del bel tempo su tutte le regioni. Dal pomeriggio, il consueto aumento della nuvolosità coinvolgerà un po’ tutta la zona Alpina.
Su tali aree e su tutto il Trentino-Alto Adige non mancheranno piogge e temporali anche di forte intensità. Nelle ore serali e nella notte seguente, le piogge potranno interessare anche le aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia.
La moderata ventilazione di Maestrale favorirà un calo delle temperature al Sud, ripristinando un clima più in linea con le medie stagionali.
Le Previsioni per Domenica 11 Luglio 2021
La giornata di Domenica 11 Luglio 2021 proseguirà sulla falsa riga del giorno precedente anche se l’instabilità pomeridiana sulle Alpi sarà più attenuata.
Nonostante ciò, nelle ore più calde della giornata, sarà ancora possibile la formazione di qualche temporale a macchia di leopardo. Le aree più interessate saranno le Dolomiti, specialmente del Trentino-Alto Adige.
Le Conclusioni
Questo fine settimana, che ci apprestiamo a vivere, si inserirà in una fase transitoria che farà da apripista al primo vero scossone estivo il quale interesserà la nostra penisola nei giorni della nuova settimana.
Gli ultimi aggiornamenti dai modelli ci prospettano infatti una settimana molto più dinamica da Nord a Sud con un clima che si manterrà piuttosto gradevole.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.