Meteo Week-End 11-12 Dicembre 2021: Nei prossimi giorni l’Italia sarà ancora alle prese con condizioni atmosferiche invernali. Infatti, lo spostamento di un centro di bassa pressione verso il Sud richiamerà ulteriore aria fredda e la neve interesserà gli Appennini anche a quote basse.
La Situazione
Lo spostamento dell’alta pressione delle Azzorre verso la Gran Bretagna causerà la discesa di aria fredda e la formazione di un minimo ciclonico sul Mar Ligure.
Tale minimo depressionario, però, traslerà molto velocemente verso il basso Adriatico e l’alto Ionio innescando, questa volta, la comparsa della neve fino a quote molto basse sull’Appennino centro-meridionale.
Soltanto verso l’inizio della nuova settimana, il nucleo di aria fredda abbandonerà le nostre regioni spostandosi sui Balcani. Perciò sull’Italia si osserverà un graduale miglioramento.
Le Previsioni per Sabato 11 Dicembre 2021
Nella giornata di Sabato 11 Dicembre 2021, in mattinata, i cieli si presenteranno molto nuvolosi su tutto il Centro-Sud. Le piogge saranno diffuse e localmente intense specialmente tra le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo ed il Molise. Sui rilievi di queste regioni la neve comparirà fino a quote molto basse.
La neve sarà presente anche sull’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia ma a quote più alte. Sul resto d’Italia non mancheranno delle schiarite ma in un contesto termico molto freddo.
Tra il pomeriggio e la sera, la perturbazione si sposterà più a sud ed interesserà ancora l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia. La neve coprirà tutti i rilievi appenninici.
Le Previsioni per Domenica 12 Dicembre 2021
Nella giornata di Domenica 12 Dicembre 2021 sarà ancora presente una spiccata instabilità sulle estreme regioni meridionali. Le piogge saranno meno diffuse anche se sui rilievi potrà ancora nevicare fino a bassa quota.
Tra il pomeriggio e la sera, le condizioni atmosferiche miglioreranno anche qui. Tuttavia, resterà ancora una forte ventilazione da nord. Sul resto d’Italia la giornata trascorrerà senza particolari problemi ma il clima resterà freddo.
Le Comclusioni
Gli attuali aggiornamenti dei modelli confermerebbero un deciso miglioramento su tutte le regioni anche per l’inizio della nuova settimana.
Anche le temperature dovrebbero aumentare di qualche grado, specie sulle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, il freddo si farebbe sentire ancora in maniera maggiore durante la notte e l’alba.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.