Meteo Week-End 13-14 Luglio 2019 – Sarà un Week-End piuttosto dinamico, il secondo di questo strano Luglio 2019.
Ma è altrettanto rivolta al successivo Lunedì 15 Luglio l’attenzione dei meteorologi.
L’ennesimo slancio verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, favorirà infatti l’ingresso da nord nord-est di un vortice depressionario.
Tale nucleo andrà a posizionarsi sul Mediterraneo centrale proprio ad inizio settimana.
Sabato 13 Luglio 2019: E’ allerta arancio per la protezione civile
Un minimo di bassa pressione posizionato sul centro Italia e alimentato da correnti di aria fresca nord-oceaniche causerà un forte peggioramento specialmente sulle centrali adriatiche.
Centrali adriatiche che saranno interessate da temporali localmente intensi, possibili grandinate e potenti raffiche di vento.
La protezione civile ha perciò emesso, con specifico riferimento all’area compresa tra sud Marche e Abruzzo un’allerta arancione.
Allerta arancione anche su alcune aree alpine della Lombardia (Brescia e Sondrio) e del Veneto (Bellunese).
Sulle altre regioni del centro Italia, sulla Puglia, la Calabria e la Romagna è stata invece emessa una più cauta allerta di colore giallo.
Il bollettino della protezione civile indica condizioni meteorologiche avverse con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche per le aree indicate.
Domenica 14 Luglio 2019
Domenica 14 Luglio sarà una giornata di transizione.
Segnerà infatti il passaggio tra il peggioramento previsto per Sabato 13 sulle adriatiche e il nuovo peggioramento che lunedì colpirà il nord-ovest.
Nel complesso ci aspettiamo, in giornata, cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutto il territorio nazionale.
Sarà possibile qualche fenomeno nelle zone montuose tra Liguria, Emilia e Toscana e su Calabria Ionica. Netto peggioramento dalla serata sulle regioni nord-occidentali.
Lunedì 15 Luglio 2019
Ad inizio settimana è attesa la formazione di una bassa pressione al largo delle coste liguri occidentali che causerà forte instabilità soprattutto al nord-ovest.
I fenomeni, potrebbero risultare anche di forte intensità a causa dei notevoli contrasti termici tra l’aria calda preesistente e quella molto più fresca proveniente dal nord Europa.
Addirittura, alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1500 mt) è previsto un minimo sul Piemonte sud-occidentale con temperature che potrebbero risultare anche inferiori agli 8 gradi.
Ed è proprio quella zona del Piemonte – assieme a Savonese, Imperiese e Genovese – che potrebbe risultare la più colpita dalla nuova ondata di maltempo.
Alcune aree potrebbero superare localmente anche i 100 mm di precipitazione in poche ore. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità come grandinate e raffiche di vento.
Attenzione alle ultime emissioni dei modelli
Massima attenzione: l’ultimo run del modello europeo ECMWF rincara la dose aumentando le stime delle precipitazioni previste per Lunedì 15 sulla Liguria occidentale.
Ma particolarmente esposte al rischio di fenomeni di forte intensità troviamo anche alcune aree della Lombardia Occidentale, in particolare tra Como e Varese.
Massima attenzione dunque!
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.