Meteo Week-End 13-14 Novembre 2021: Peggiora quasi ovunque!

Meteo Week-End 13-14 Novembre 2021: Peggiora quasi ovunque!

Meteo Week-End 13-14 Novembre 2021: Nei prossimi giorni, il vortice che ha stazionato per molto tempo nei pressi della Sardegna verrà rapidamente sostituito da un altro in formazione sul Mar Ligure. Per questo motivo, sarà un fine settimana bagnato su molte regioni.

La Situazione

Per tutta la settimana le condizioni atmosferiche in Italia sono state influenzate da un centro di bassa pressione posizionato al largo della Sardegna che solo ora si sta attenuando. Infatti, in questi giorni, a livello europeo qualcosa sta cambiando.

In particolare, l’alta pressione attualmente estesa dalla Spagna alla Gran Bretagna tenderà a piegarsi verso la Penisola Scandinava e per questo innescherà la discesa di aria fredda verso l’Europa centrale.

A sua volta, l’aria fredda alimenterà la formazione di un ennesimo centro di bassa pressione sul Mar Ligure. Di conseguenza molte regioni italiane passeranno il fine settimana in compagnia del maltempo e con temperature in calo.

Le Previsioni per Sabato 13 Novembre 2021

Nella giornata di Sabato 13 Novembre la situazione meteorologica sarà complessivamente variabile su tutte le regioni con una tendenza ad un generale peggioramento.

In mattinata, ci saranno ancora molte nuvole al Centro-Sud. La maggiore probabilità di piogge si concentrerà sulla Toscana, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia e sulla Calabria.

Nel corso del pomeriggio e della sera, un deciso peggioramento del tempo si espanderà a tutte le regioni peninsulari. Le piogge saranno diffuse da nord a sud ma con maggiore intensità tra Liguria e Toscana, sulla Lombardia, sul Veneto, sul Trentino-Alto Adige e sul Salento. Le uniche regioni che risentiranno meno del maltempo saranno la Sicilia e la Sardegna.

Le Previsioni per Domenica 14 Novembre 2021

Durante la giornata di Domenica 14 Novembre 2021, la perturbazione legata al minimo barico ligure si concentrerà al Nord e sulla Toscana. Infatti, su queste regioni le piogge potranno risultare intense ed accompagnate da temporali. Inoltre, sulle principali cime delle Alpi occidentali cadrà molta neve.

Sulle rimanenti regioni la giornata si presenterà variabile ma essenzialmente nuvolosa. Sulla Sardegna meridionale, tra il Lazio e la Campania e sulla Puglia la nuvolosità potrà essere più compatta ed in grado di apportare dei rovesci sparsi.

Le Conclusioni

I dati attuali, che ci arrivano aggiornati dai principali modelli atmosferici, ci confermerebbero una nuova settimana ancora perturbata e di stampo autunnale.

Dal punto di vista termico, lo spostamento graduale del centro depressionario verso est dovrebbe favorire l’ingresso di aria più fredda in propagazione su tutta l’Italia. Tuttavia, questa tendenza resta suscettibile di variazioni nel corso dei prossimi aggiornamenti.

La Redazione di Meteodrome