Meteodrome

Meteo Week-End 16-17 Gennaio 2021: ad un passo dal Grande Gelo!

Meteo Week-End 16-17 Gennaio 2021: ad un passo dal Grande Gelo

Meteo Week-End, si avvicina un nucleo di aria estremamente fredda al nostro paese

Meteo Week-End: Ad un passo dal grande gelo sembrerebbe proprio essere l’espressione più adatta a descrivere la situazione attuale sul nostro paese.

Un nucleo di aria gelida di origine continentale sta infatti in queste ore lambendo la Polonia e si avvicina all’Europa centrale.

Data la situazione estremamente dinamica che caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni, scarica la Nostra App di Meteodrome. Unica nel suo genere, non è solo in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, ma né misura anche il livello di accuratezza, incrociandole con lo stato del tempo reale rilevato nelle località di previsione. A che scopo? Un’analisi statistica ci consente di segnalarvi i previsori più precisi per la vostra località. Ma tante altre novità ci saranno nei prossimi mesi!

L’Altapressione delle Azzorre in Atlantico si sta spingendo ancora una volta verso nord est, fino a lambire le coste orientali della penisola scandinava. Tale movimento, favorirà lo scivolamento del nucleo depressionario ad est verso l’Europa centrale e l’Italia.

Ad un passo dal Grande Gelo non significa Grande Gelo

L’Alta pressione delle Azzorre, se da un lato favorirà lo spostamento del nucleo gelido continentale verso est, dall’altro né impedirà la completa espansione sull’Europa centro occidentale.

Esso sarà dunque in grado di raggiungere, con la sue propaggini occidentali, anche il nostro paese, il quale tuttavia non verrà coinvolto in maniera diretta.

Saremo così interessati, durante il week end, da una ondata di freddo soltanto di moderata entità, ma che tuttavia si farà sentire non poco.

Meteo week-end, Le Temperature

L’irruzione di aria fredda, si avvertirà in particolar modo lungo i versanti orientali del paese. Ci attendiamo dunque un sensibile calo termico, soprattutto su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna e Marche, nella giornata di Sabato 16 Gennaio.

Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia saranno invece le regioni più colpite dal freddo nel corso di Domenica 17 Gennaio 2021.

Giorni 16 e 17 Gennaio 2021: I Venti

Il veloce passaggio del fronte freddo si farà sentire già nella giornata di Sabato, in particolare lungo le coste adriatiche; attesi venti di Bora a Trieste, in attenuazione in giornata.

Il vento di Grecale, di moderata intensità, sarà più sostenuto lungo le coste di Abruzzo, Molise e Puglia.

Domenica 17 Gennaio, impetuosi Venti di Maestrale, soffieranno lungo le coste occidentali della Sardegna. Da segnalare i Venti di Ponente sulla Sicilia occidentale nella seconda parte della giornata, ivi di moderata o forte intensità.

Le Precipitazioni

Data la succitata “invadenza” dell’Anticiclone delle Azzorre che preme da Ovest, l’aria fredda non sarà in grado di irrompere nel Mediterraneo centrale in modo deciso.

Tale situazione non depone così a favore delle precipitazioni, che risulteranno piuttosto scarse sul nostro territorio.

Il Sud Italia, Calabria in testa, farà eccezione Domenica; possibile Neve in serata

Nel corso della giornata di Domenica 17, si creeranno tuttavia le condizioni favorevoli ad avere precipitazioni un po’ più abbondanti nel sud Italia.

In particolare la Calabria e la Sicilia saranno le due regioni più coinvolte.

Da segnalare infine un nuovo abbassamento dello zero termico tra Calabria e Basilicata nel corso della serata di Domenica. In questa fase si potrebbe addirittura riaffacciare la Neve che sembrerebbe in grado di coinvolgere gran parte dell’entroterra, anche a quote molto basse.

La Redazione di Meteodrome
Exit mobile version