Meteo Quarto Week-End di Aprile 2021: Dopo giorni molto vivaci, nel fine settimana è previsto un graduale miglioramento del tempo. Ma quanto durerà questa fase di stabilizzazione? Anche la Festa della Liberazione trascorrerà all’insegna del bel tempo?
La Situazione
Durante la settimana che si sta per concludere, l’Italia è rimasta bersaglio di una vivace instabilità che ha interessato diffusamente tutte le regioni.
Non sono infatti mancate, soprattutto nell’ultima parte, piogge abbondanti e temporali localmente intensi. Tuttavia, in questo fine settimana, la situazione tenderà a migliorare.
Seppur temporaneamente, è dunque previsto un aumento della pressione atmosferica che sarà accompagnato anche da un contestuale aumento delle temperature.
Le Previsioni per Sabato 24 Aprile 2021
Nella giornata di Sabato 24 Aprile 2021 rimarrà una residua instabilità, specie al mattino, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Saranno infatti ancora possibili, al sud, piogge e locali temporali seppure in attenuazione dalla sera.
Sulle restanti regioni italiane vivremo una giornata piena di sole; solo nel pomeriggio potrà formarsi qualche annuvolamento sui rilievi delle zone interne ma senza piogge.
La giornata sarà inoltre ovunque mite grazie all’aumento delle temperature soprattutto sulle regioni meridionali.
Le Previsioni per Domenica 25 Aprile 2021
La giornata di Domenica 25 Aprile 2021, Festa della Liberazione, trascorrerà all’insegna del bel tempo su tutte le regioni. La pressione atmosferica sarà livellata su valori attorno ai 1015-1018 hPa e, per questo motivo, la ventilazione risulterà pressoché debole su tutte le regioni.
Solo nelle ore pomeridiani e serali potrebbe formarsi una maggiore nuvolosità sui rilievi alpini. In particolare, essa sarà più compatta sul versante centrale ed orientale dove si verificheranno delle piogge.
Le Conclusioni
Considerando gli ultimi dati dai modelli matematici, questo miglioramento non sarà duraturo. Infatti, per l’inizio della nuova settimana dovrebbe verificarsi un nuovo peggioramento del tempo in grado oltretutto di dividere l’Italia in due, dal punto di vista meteorologico.
Concludendo, possiamo affermare che la primavera stenterà ancora per un po’ ad affermarsi sull’Italia.
Nel frattempo potete rimanere aggiornati scaricando l’App Comparatore di Meteodrome, in grado di calcolare il livello di accuratezza delle previsioni.
Ma già dai prossimi aggiornamenti, avremo modo di capire se tutta questa dinamicità sarà confermata.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.