Meteo Ultimo Week-End di Settembre: I prossimi giorni saranno ancora caratterizzati da cieli sereni e con un clima di fine estate. Tuttavia, sul finire del periodo, arriverà una nuova perturbazione. Ecco dove.
La Situazione
Ormai da giorni, sul mar Mediterraneo centrale resiste un promontorio di alta pressione che sta concedendo ancora giornate dal sapore estivo, specialmente al Sud Italia.
Ma, questa configurazione sarà progressivamente smantellata dalle correnti antiorarie, sempre più forti, legate alla depressione d’Islanda. Nello specifico, tale circolazione permetterà l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà inizialmente il Nord Italia.
Anche il clima risentirà dell’imminente cambio di circolazione atmosferica; infatti, le temperature più alte si registreranno soltanto sulle regioni meridionali.
Le Previsioni per Sabato 25 Settembre 2021
Sabato 25 Settembre, su tutte le regioni, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, nelle ore pomeridiane si faranno vedere un po’ di nuvole sulle Alpi nord-occidentali e qualche isolato temporale.
In serata, le piogge ed i temporali si estenderanno alla Valle d’Aosta e su alcune aree del Piemonte e saranno localmente di forte intensità.
Temperature ancora estive al Sud e sulle Isole maggiori dove si potranno toccare anche valori localmente superiori ai 30°C.
Le Previsioni per Domenica 26 Settembre 2021
Nella giornata di Domenica 26 Settembre avrà inizio il suddetto peggioramento, specialmente al Nord Italia e su parte del Centro.
Fin dal mattino, i cieli saranno quindi coperti su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna occidentale e sulla Toscana. Non mancheranno le piogge e dei temporali anche di forte intensità tra Liguria e Toscana.
Tra il pomeriggio e la sera, il maltempo si estenderà a tutto il Nord ma anche sull’Umbria e sulle Marche. Anche in questo caso, i rovesci saranno diffusi e potranno risultare intensi. Al Sud, resisterà ancora il bel tempo e le temperature saranno ancora alte per il periodo.
Le Conclusioni
Tale perturbazione, all’inizio della nuova settimana, dovrebbe spostarsi anche al Sud allontanando così, in maniera definitiva, l’alta pressione.
Nei giorni successivi, infatti, il clima potrebbe rimanere molto variabile e con temperature rientranti nella media del periodo.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.