Meteo week end 27-28 aprile 2019 – Alcuni siti internet, quelli diciamo così che… puntano ai primi posti in classifica, annunciano per il prossimo fine settimana il ritorno della neve sul Nord Est.
Previsioni Meteo 27-28 aprile 2019: Nevica o no?
La cosa appare singolare perché il calendario segna gli ultimi giorni di aprile 2019 e quindi non è proprio un periodo da stagione invernale.
Nel passato si sono avute nevicate, sia sull’arco alpino, che su quello appenninico, anche in maggio e pertanto la situazione merita un approfondimento.
27-28 aprile 2019: la situazione
Per comprendere la situazione, utilizziamo le mappe proposte oggi di GFS per la quota di 1500 metri, ovvero le 850 hPa.
Ebbene , dall’analisi fatta con la mappa riferita al sabato 27 aprile, si nota che sull’arco alpino nord-orientale è attesa una temperatura di +5°, non proprio l’ideale per portare la neve.
Passiamo ad esaminare la analoga cartina riferita questa volta alla giornata successiva, di domenica 28 aprile. Per quanto ci sforziamo di cercarle, temperature così tanto basse, non riusciamo proprio a trovarle: si nota ancora, infatti, una +5°.
Sappiamo che per avere la neve occorrono temperature prossime allo 0° o anche positive di 1 o 2 gradi, ma francamente, stante la situazione proposta da queste mappe americane, con valori cosi alti, non vediamo come possa arrivare la neve nel prossimo week-end.
Importante Novità: l’app innovativa di Meteo Drome è ora disponibile su Google Play
Clicca sul LINK e scarica l’app dallo Store di Google. E’ totalmente gratuita!
Quella di Meteo Drome è un’app di nuova generazione. E’ molto più leggera rispetto alle app tradizionali e non abbatte le prestazioni del tuo cell.
Occupa infatti meno di 1M sul tuo smartphone contro i 40M di alcune app concorrenti. Se vuoi saperne di più sulle PWA (Meteodrome è una Progressive Web App) e dei vantaggi che ti danno, leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.