Meteo Week-End 27-28 Luglio 2019 – Durante l’ultimo Week-End di Luglio assisteremo all’ennesimo, repentino cambio di scena.
Si passerà infatti da una fase di dominio incontrastato dell’Anticiclone Africano, responsabile in questi giorni di temperature estremamente alte soprattutto al Nord, ad una fase più fresca e perturbata.
La situazione
Come anticipato in un precedente articolo il dominio dell’alta pressione sull’Europa centrale sta per terminare.
L’opprimente bolla africana che ci accompagna da inizio settimana, nei prossimi giorni, si isolerà più a nord, spostando i suoi massimi sulla Scandinavia.
Contestualmente, cesserà l’apporto di aria rovente dalle regioni Sub-Sahariane a causa dell’ingresso, dal vicino Atlantico di un cuneo di bassa pressione.
Bassa pressione che nel corso del week-end porterà forti temporali, probabili grandinate (soprattutto al nord) e un sensibile calo della temperatura.
Previsioni Meteo di Sabato 27 Luglio 2019
Tempo stabile e caldo-umido sulle regioni centro-meridionali.
Iniziali condizioni di stabilità atmosferica anche su Lombardia, Veneto ed Emilia.
Su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Arco alpino, fin dalla mattinata, avremo invece dell’instabilità con possibili temporali.
Dal pomeriggio di Sabato 27, intensificazione dei fenomeni su Piemonte centro-settentrionale, Lombardia centro-occidentale, Friuli e Veneto meridionale.
In serata i fenomeni più intensi saranno localizzati nel bresciano, bergamasco, comasco, Piemonte centro-settentrionale ed entroterra friulano.
Particolarmente colpito in questa fase anche il litorale della Toscana settentrionale, in special modo quello livornese.
Previsioni Meteo di Domenica 28 Luglio 2019
Ma sarà certamente Domenica, la giornata in assoluto più perturbata dell’intero Week-End.
Domenica 28: Prime Ore della Mattinata
Nelle prime ore della mattina, praticamente tutto il nord e la Pianura Padana saranno coinvolti da forti precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.
Al momento, le aree più colpite sembrerebbero essere quelle comprese tra cremonese e parmigiano e il Veneto meridionale.
Forte maltempo anche sulla Toscana, anche stavolta con particolare riguardo al litorale livornese.
Domenica 28: Seconda Parte della Mattinata
Nella seconda parte della mattinata, un doppio minimo di bassa pressione sulla Liguria potrebbe ulteriormente acuire la situazione di maltempo.
Maltempo che si estenderà a tutto il centro, in particolare alle aree tirreniche di Toscana e Lazio.
Non è escluso il possibile sviluppo di nuclei temporaleschi particolarmente forti localizzati in alcune aree del nord come la bassa milanese, il mantovano o il veronese.
Domenica 28: Pomeriggio
Migliora su Piemonte, residua instabilità su Lombardia occidentale e Liguria.
Persistono condizioni di moderata instabilità sulla Toscana.
I fenomeni più intensi, anche a carattere di forti temporali si spostano verso est. Particolarmente colpita potrebbe essere l’area compresa tra mantovano, veronese e vicentino.
Moderato maltempo anche nelle zone centrali del centro e in Campania.
La sera
In serata generale miglioramento delle condizioni meteo con residua instabilità nelle zone interne del centro e lungo il litorale calabro-campano.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.