Meteo Week-End 27-28 Novembre 2021: In Italia, nei prossimi giorni, cominceranno ad affluire le prime correnti di aria fredda. Ciò causerà, su alcune regioni, anche delle nevicate a quote via via sempre più basse.
La Situazione
Sull’Oceano Atlantico sarà presente un forte campo di alta pressione allungato in direzione sud-nord che bloccherà l’ingresso delle correnti occidentali.
Per questo motivo, sul nord Europa si formerà un profondo centro di bassa pressione che si sposterà gradualmente sull’Europa centrale, traghettando con il suo movimento antiorario, correnti di aria molto fredda verso sud.
Anche l’Italia risentirà molto di questa circolazione atmosferica. Infatti, su gran parte delle regioni le temperature caleranno bruscamente dando così inizio alla stagione invernale.
Le Previsioni per Sabato 27 Novembre 2021
Nella giornata di Sabato 27 Novembre 2021 i cieli saranno in gran parte nuvolosi su tutte le regioni. In mattinata, le piogge interesseranno la Sardegna, le regioni tirreniche, il Nord-Est e i rilievi alpini. Su quest’ultimi la neve cadrà a quote attorno agli 800-1000 metri ma in ulteriore calo durante la giornata.
Nel corso del pomeriggio e delle sera le piogge si estenderanno a quasi tutto il territorio italiano. In particolare, solo le estreme regioni meridionali saranno escluse in questa fase. La neve cadrà sulle Alpi anche attorno ai 500-600 metri di quota.
Le Previsioni per Domenica 28 Novembre 2021
Nella giornata di Domenica 28 Novembre 2021, durante la mattinata, la situazione atmosferica migliorerà al Nord-Ovest ma continuerà a fare molto freddo. Sul resto d’Italia, i cieli saranno molto nuvolosi e le piogge saranno diffuse e localmente intense. La neve cadrà fino a quote basse al Nord-Est e sulle principali vette dell’Appennino.
Durante il pomeriggio e la sera, il maggior carico di piogge si scaricherà al Nord-Est e sulle regioni del medio-basso versante tirrenico. Le nevicate cadranno ancora fino a quote basse sulle Dolomiti e sull’Appennino centrale a quote di alta collina.
Le Conclusioni
Gli aggiornamenti costanti ricevuti dai modelli confermerebbero per l’Italia un inizio di settimana caratterizzato da temperature invernali e da nevicate anche lungo l’Appennino.
Qualora fosse confermato, questo periodo freddo anticiperebbe di qualche giorno l’inizio dell’inverno meteorologico.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.