Meteo Week-End 29-30 Maggio 2021: Gli ultimi giorni del mese saranno ancora molto variabili su tutte le regioni con possibili temporali! Ma vediamo cosa accadrà nel dettaglio.
La Situazione
Lo scenario meteorologico europeo, nel fine settimana, sarà influenzato dalla presenza di un vasto campo di alta pressione con orientamento SW-NE il quale, gradualmente, si spingerà fin verso la Penisola Scandinava.
Questo movimento sarà favorito dalle correnti antiorarie di un centro di bassa pressione che si posizionerà lungo le coste della Groenlandia.
Come spesso accade, tali dinamiche su scala emisferica esporranno le regioni europee orientali ad ingressi di aria più fresca, che, considerata la stagione, destabilizzeranno l’atmosfera.
Anche l’Italia risentirà di questi impulsi più freschi orientali i quali renderanno le prossime giornate molto variabili su tutte le regioni.
Le Previsioni per Sabato 29 Maggio 2021
La giornata di Sabato 29 Maggio 2021 sarà molto variabile specialmente al centro-nord. Se infatti la mattinata sarà in gran parte soleggiata, nel pomeriggio e in serata le condizioni cambieranno.
A cominciare dalla tarda mattinata, aumenteranno le nuvole sulle regioni di nord-est che gradualmente si estenderanno a tutto il nord, e sull’Appennino centro-settentrionale. Le piogge saranno accompagnate da locali temporali e potranno risultare di forte intensità tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia ed in serata tra Piemonte e Lombardia.
Le piogge cadranno anche sull’Appennino interessando specialmente i territori compresi tra Umbria, Marche ed Abruzzo.
Sulle regioni meridionali splenderà il sole anche se, al mattino, saranno presenti delle nubi sul settore occidentale della Sicilia con possibilità di qualche debole pioggia.
Le Previsioni per Domenica 30 Maggio 2021
Nella giornata di Domenica 30 Maggio 2021 la perturbazione, accompagnata da aria più fresca, scenderà verso sud portando con se un clima molto variabile su tutte le regioni.
In particolare, nelle ore pomeridiane e serali, le nuvole aumenteranno su tutto il comparto centro-meridionale e sulle Alpi. Le piogge saranno localmente intense sulle Alpi occidentali e tra Lazio e Campania. In tarda serata, le precipitazioni si sposteranno anche su Basilicata e Puglia. Sulle Isole maggiori, le condizioni atmosferiche saranno migliori.
Durante la notte resisteranno molte nuvole al Nord e sulle Alpi e le piogge si concentreranno tra l’alto Piemonte, la Valle d’Aosta, l’alta Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia.
Conclusioni; uno sguardo al medio termine
Dopo un fine settimana molto movimentato anche i prossimi giorni rimarranno probabilmente variabili per il continuo ingresso di aria più fresca.
Tuttavia questa situazione non dovrebbe resistere a lungo perché, secondo i dati attuali a nostra disposizione, dalla seconda metà della prossima settimana l’alta pressione potrebbe espandersi progressivamente anche sull’Italia.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.