Meteo Week-End: Atmosfera ancora instabile sull’Italia, novità in settimana!

Meteo Week-End: Atmosfera ancora instabile sull'Italia, novità in settimana!

Meteo Week-End 15-16 Maggio 2021: Nel nuovo fine settimana l’atmosfera resterà ancora instabile su tutte le regioni, a causa del passaggio di veloci perturbazioni.

La Situazione

In questi giorni, sull’Italia, le condizioni meteorologiche sono alquanto vivaci e il clima, dal punto di vista termico, piuttosto altalenante.

La causa di ciò, va ricercata in area nord-atlantica, dove in questi giorni si susseguono diversi centri di bassa pressione. Favorite dal loro movimento antiorario, alcune perturbazioni, le più meridionali, riescono a raggiungere anche le nostre regioni.

Tuttavia, sul Mediterraneo risulta molto attiva anche l’alta pressione nord-africana la quale potrebbe giocare un ruolo da protagonista nella seconda parte della settimana entrante.

Le Previsioni per Sabato 15 Maggio 2021

Nella giornata di Sabato 15 Maggio 2021 il centro di bassa pressione si sposterà sul basso Adriatico portando con se, proprio su queste aree e su tutto il Sud molte nubi e piogge sparse. Non si escludono anche locali temporali, specie al mattino. Il tempo migliorerà nel corso della serata.

Al centro-nord ed in Sardegna, la mattinata sarà variabile con alternanza di ampi spazi soleggiati e nuvole sparse. Solo sulle regioni nord-orientali sarà presente della nuvolosità più compatta con possibili piogge e nevicate sulle Alpi a quote intorno ai 2000 metri.

Nel corso del pomeriggio aumentano le nuvole su tutto il Nord e sui rilievi appenninici. Le piogge bagneranno diffusamente le suddette aree e localmente potrebbero essere abbondanti. In serata, le precipitazioni persisteranno solo sulle Alpi e sulle regioni di nord-est.

Le Previsioni per Domenica 16 Maggio 2021

Domenica 16 Maggio 2021 assisteremo ad un graduale miglioramento su tutte le regioni nonostante il permanere di una residua instabilità su alcune aree.

Una maggiore nuvolosità associata a possibili piogge potrebbe infatti interessare alcune aree tra la Liguria e la Toscana e tra Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

Nel pomeriggio, sulle regioni del Nord e tra Toscana, Umbria e Marche un deciso peggioramento del tempo porterà piogge diffuse quasi ovunque. Le precipitazioni saranno più intense sulle Alpi di confine (con neve attorno ai 2000 metri) e sulle regioni di nord-est. In serata, graduale cessazione dei fenomeni su Piemonte, Lombardia e al Centro.

Le Conclusioni

Dopo un week-end molto dinamico, i giorni successivi dovrebbero trascorrere in condizioni del tutto simili ai precedenti. In particolare, i modelli di calcolo a nostra disposizione prevedono l’arrivo di altri impulsi instabili, in special modo al Nord.

Aumentano infine le quotazioni di una possibile futura rimonta dell’alta pressione sulle nostre regioni, ma solo a partire dal prossimo fine settimana.

La Redazione di Meteodrome