Meteo Week-End 03-04 Aprile 2021: Le giornate pasquali vedranno un cambio di circolazione con il ritorno ad un clima più freddo in attesa di un ulteriore cambiamento ancora più estremo.
La Situazione
Le giornate dal sapore estivo, che hanno caratterizzato gran parte della settimana, nel week-end saranno sostituite da un clima più freddo.
Infatti, la parte più orientale dell’alta pressione che domina incontrastata l’intera penisola da qualche giorno, tenderà ad indebolirsi favorendo così una discesa di aria fredda diretta, in special modo, sui Balcani.
Ma, come spesso accade in questi casi, l’aria fredda riuscirà anche a lambire l’Italia nella sua parte più orientale. Ciò favorirà l’aumento dell’instabilità soprattutto nelle ore centrali della giornata.
L’ingresso di aria più fredda farà inoltre diminuire le temperature su tutte le regioni facendole rientrare, così, nella media del periodo.
Le Previsioni per Sabato 03 Aprile 2021
Nella giornata di Sabato 03 Aprile 2021 ci sarà un aumento graduale della nuvolosità a partire dalle regioni del medio-alto versante adriatico. In mattinata le piogge bagneranno il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Nel corso del pomeriggio, un ulteriore aumento dell’instabilità si farà sentire su tutto il versante adriatico con sconfinamenti anche su Toscana, Lazio e Campania.
Su tali regioni, non mancheranno piogge e locali temporali. La neve cadrà sulle cime principali dell’Appennino. Locali piogge potranno interessare anche la Liguria, il Piemonte occidentale e la Sardegna.
In serata e nella notte le piogge e le nevicate si concentreranno sulle regioni del medio-basso versante adriatico.
Le Previsioni per Domenica 04 Aprile 2021
La giornata di Domenica 04 Aprile 2021 (Domenica di Pasqua) sarà ancora instabile su Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria dove, specie al mattino, non mancheranno piogge diffuse e nevicate sui rilievi.
Nel corso del pomeriggio anche su Sicilia e Sardegna si formeranno nuvole associate a piogge e locali temporali. Tra il mattino ed il pomeriggio sarà ancora presente una leggera instabilità anche sui rilievi alpini occidentali dove non si escludono delle nevicate.
In giornata, il propagarsi dell’aria fredda, causerà inoltre un netto calo delle temperature ovunque.
Le Conclusioni
Il cedimento dell’alta pressione potrebbe risultare decisivo rispetto allo scenario meteorologico previsto per la prossima settimana.
Le elaborazioni giornaliere dei principali modelli continuano infatti a vedere, per tale periodo, una discesa di aria polare che dovrebbe interessare le regioni settentrionali con un ritorno a condizioni meteorologiche prettamente invernali.
Diverse proiezioni vedono inoltre un drastico calo delle temperature soprattutto in quota tale da rendere addirittura possibile a tratti la neve a quote estremamente basse nel corso della prossima settimana.
Per tenere monitorata la situazione meteo del week-end e della prossima settimana, potete scaricare l’App di Meteodrome. Unica nel suo genere, incrocia i dati delle previsioni dei principali siti con lo stato del tempo rilevato nelle località di previsione. Tale confronto ci consente di misurare il livello di accuratezza delle previsioni segnalando agli utenti quelle più affidabili per ogni località e ad ogni scadenza.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.