…vedi immagine in evidenza.
La situazione
I massimi dell’alta pressione attualmente posizionati sull’Europa centrale, si estenderanno verso sud, fino ad abbracciare, nella giornata di venerdì anche le regioni del nord Italia.
Un minimo di bassa pressione attualmente posizionato sulla Tunisia, provoca instabilità sulla Sicilia.
Venerdì 22 Marzo
Instabilità che si attarderà, specie sui litorali di ponente, anche durante la giornata di Venerdì.
I fenomeni saranno tuttavia più intensi durante le prime ore della giornata e andranno scemando nelle ore serali.
Bel tempo e clima gradevole sulle restanti regioni.
Week-End 22-23 Marzo
Durante il Week-End, l’alta pressione attualmente presente al centro-nord, si estenderà anche alle regioni meridionali, consegnando giornate dal sapore prettamente primaverile a tutta Italia.
In particolare nella giornata di Domenica 24, si supereranno diffusamente i 20 gradi di temperatura sulle regioni settentrionali, specialmente su Piemonte Occidentale e tra Veneto ed Emilia.
Previsioni di inizio settimana prossima
Le “diversità di vedute” cominciano a partire da inizio settimana.
Il Run di mezzanotte del modello Americano GFS conferma un east-shift della colata artica, ridimensionandola anche dal punto di vista termico.
In pratica, la discesa di aria fredda, prenderebbe una strada più orientale rispetto al nostro paese che verrebbe solo sfiorato.
Gli altri modelli prevedono invece un ingresso più deciso dell’aria fredda sull’Italia nella giornata di martedì 26.
Questo caos modellistico si riflette sulle previsioni dei siti meteo monitorati, che a quei modelli si appoggiano. In pratica sono una diversa dall’altra a pochi giorni dall’evento.
Per verificare se le previsioni di Martedì 26 Marzo su Milano (o nella vostra città) si sono nel frattempo uniformate tra i diversi previsori, potete cliccare sul seguente Link. Una volta caricata l’app, se volete visualizzare la mappa satellitare, zoommata e con il puntatore su Milano (o sulla vostra località), cliccate sul pulsante in basso a sinistra. Per le previsioni orarie, cliccate sui loghi. Per ritornare all’app, pulsante torna indietro (o chiudi tab).
Una parte dei siti monitorati puntano su ECMWF che colloca, per martedì 26, un minimo pressorio nei pressi della Corsica in grado di compromettere la stabilità atmosferica sulla nostra penisola.
Un peggioramento che avverrebbe oltretutto in un contesto termico più improntato al freddo, grazie alla capacità del minimo pressorio di attrarre l’aria fredda sul nostro paese.
Altri siti si appoggiano a GFS che invece crede maggiormente al leitmotiv della passata stagione invernale. Ovvero ad una maggiore ingerenza dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale, foriera di stabilità e in grado di dirottare il freddo sui Balcani.
Per saperne di più sul innovativo Sistema Meteo Drome, clicca sul link.
Per accedere invece alla nostra App, clicca sul seguente Link.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.