Meteo Week-End: Fine del gran caldo quasi ovunque ma occhio ai temporali!

Meteo Week-End: Fine del gran caldo quasi ovunque, occhio ai Temporali!

Meteo Week-End 03-04 Luglio 2021: Il primo fine settimana del nuovo mese sarà più vivibile su tutte le regioni. Ma, su alcune aree si potranno sviluppare forti temporali!

La Situazione

L’alta pressione di origine africana, che ha interessato a più riprese le nostre regioni, subirà un parziale ridimensionamento in questo week-end.

Infatti, la presenza di aria instabile sull’Europa centro-orientale farà affluire aria relativamente più fresca sull’Italia. Pertanto, i valori di temperatura perderanno qualche grado, pur rimanendo sopra i 30°C specie al Centro-Sud.

Sulle regioni settentrionali assisteremo al transito di una perturbazione che sarà in grado, specie nella giornata di Domenica 04 Luglio 2021, di portare temporali localmente anche intensi.

Le Previsioni per Sabato 03 Luglio 2021

La giornata di Sabato 03 Luglio 2021 sarà soleggiata sulle regioni centro-meridionali. Al Nord, invece, è atteso un graduale peggioramento del tempo che si farà più intenso tra il pomeriggio e la sera.

Infatti, non mancheranno piogge e temporali che dalle regioni nord-occidentali si sposteranno verso est interessando, nella notte, anche il Triveneto.

Le Previsioni per Domenica 04 Luglio 2021

La giornata di Domenica 04 Luglio 2021 continuerà ad essere serena o con qualche nuvola di passaggio al Centro-Sud, mentre vedrà un marcato peggioramento del tempo nuovamente su tutto il Nord.

Tra il pomeriggio e soprattutto nelle ore serali, si formeranno intensi nuclei temporaleschi specialmente tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Da segnalare che le piogge potranno assumere anche carattere di nubifragio. Nel corso della notte, tutti i fenomeni si sposteranno sul Triveneto, attenuandosi gradualmente.

Le Conclusioni

Finalmente, questo fine settimana concederà una tregua dal caldo opprimente degli ultimi giorni. Tuttavia, per qualche regione del Nord potranno verificarsi situazioni critiche indotte dalle intense precipitazioni.

Osservando la tendenza per la nuova settimana, si potrebbero ricreare condizioni favorevoli ad una nuova espansione dell’alta pressione nord-africana ma che questa volta interesserebbe tutte le regioni.

La Redazione di Meteodrome