Meteo Week-End: Italia divisa tra il Caldo in aumento e le Forti Piogge!

Meteo Week-End: Italia divisa tra il Caldo in aumento e le Forti Piogge!

Meteo Week-End 22-23 Maggio 2021: L’arrivo di un nuovo fronte nuvoloso porterà piogge anche intense su alcune zone d’Italia. Sul resto della penisola invece, si espanderà l’Anticiclone nord-africano. Tutti i dettagli.

La Situazione

In Europa, da molte settimane, le dinamiche meteorologiche sono governate dalla continua presenza di centri di bassa pressione, che si passano il testimone tra la Gran Bretagna e i Paesi Scandinavi.

L’arrivo dell’ennesima perturbazione al Nord, legata a movimenti ovest-est su grande scala, non regalerà certo un bel fine settimana su tali aree.

Al Centro-Sud, invece, la pressione atmosferica aumenterà per la graduale espansione dell’anticiclone nord-africano sul Mediterraneo centrale. Tale situazione favorirà una graduale intensificazione del caldo che sarà più intenso sulle regioni meridionali.

Le Previsioni per Sabato 22 Maggio 2021

Al Nord, è attesa una nuova perturbazione che insisterà per tutta la giornata di Sabato 22 Maggio 2021. In mattinata le piogge interesseranno il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia centro-settentrionale, il Trentino-Alto Adige ed il Friuli-Venezia Giulia. Anche tra la Liguria e la Toscana saranno presenti annuvolamenti compatti in grado di portare delle piogge sparse.

Nel corso delle ore pomeridiane e serali, si vivrà un ulteriore aumento dell’instabilità su tutte le regioni settentrionali con delle piogge che saranno localmente intense. Anche sulla Liguria e sulla Toscana le piogge si faranno sempre più intense.

Sul resto delle regioni centrali e su tutto il Sud, splenderà il sole e le temperature diurne inizieranno ad aumentare sensibilmente. Si potranno toccare valori fin verso i 30°C specie in Sicilia ed in Sardegna.

Le Previsioni per Domenica 23 Maggio 2021

Nella giornata di Domenica 23 Maggio 2021, le nuvole e le piogge si sposteranno sulle regioni nord-orientali e saranno in temporanea attenuazione a partire dalla sera.

Sulle regioni nord-occidentali, invece, resterà una spiccata variabilità che potrà portare ancora qualche residua pioggia. In serata, un nuovo e più deciso aumento della copertura nuvolosa interesserà il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia occidentale.

Al Centro-Sud la giornata sarà stabile e soleggiata ed accompagnata da valori termici ancora in aumento. Pertanto, il clima sarà molto caldo specialmente sulle regioni meridionali con valori massimi che supereranno anche i 30°C.

Le Conclusioni

Per l’inizio della nuova settimana, le dinamiche atmosferiche non dovrebbero cambiare. A dire il vero, sulle regioni meridionali il caldo potrebbe diventare ancora più intenso.

Ma, in base ai dati a nostra disposizione, tutto questo sembrerebbe non reggere a lungo. Infatti, già a partire dalla metà della settimana, correnti più fresche ed instabili potrebbero interessare gradualmente tutta l’Italia.

La Redazione di Meteodrome