Meteo Week-End: l’Autunno busserà alle porte dell’Italia!

Meteo Week-End: l'Autunno busserà alle porte dell'Italia!

Meteo Week-End 28-29 Agosto 2021: Nei prossimi giorni la discesa di un nucleo di aria fresca da nord causerà un calo termico su tutte le regioni. Inoltre, si attiverà una nuova fase di instabilità.

La Situazione

L’alta pressione distesa in senso meridiano dal nord Africa fin verso la Gran Bretagna, bloccherà le correnti occidentali favorendo l’ingresso di un nucleo di aria fresca, direttamente sull’Italia, dall’Europa centro-orientale.

Con questa configurazione, il caldo rimarrà bloccato sulla Penisola Iberica mentre su tutte le regioni italiane si avvertirà un calo termico che, localmente, potrà essere sensibile.

Inoltre il nucleo instabile, che accompagna l’aria fresca, porterà nuove piogge e temporali su alcune regioni italiane e, localmente, potranno risultare anche molto intensi.

Le Previsioni per Sabato 28 Agosto 2021

La giornata di Sabato 28 Agosto 2021 trascorrerà in un contesto molto variabile su quasi tutta l’Italia. Fin dal mattino la presenza di molte nubi, porterà piogge diffuse con temporali anche forti. In particolare, le precipitazioni si concentreranno tra la Lombardia, il Trentino-Alto Adige ed il Veneto e più a sud tra l’Emilia-Romagna, la Toscana, l’Umbria e le Marche. Delle piogge più isolate potranno interessare anche la Campania, il Molise e la Puglia settentrionale.

Tra il pomeriggio e la sera, tutto il nucleo instabile scivolerà verso sud-est, interessando quindi tutte le regioni del medio-basso versante adriatico. Inoltre, ulteriori nuclei temporaleschi potranno formarsi sulle regioni nord-orientali; in tale contesto, sulle cime più alte delle Dolomiti, potrà cadere addirittura la prima neve.

Le Previsioni per Domenica 29 Agosto 2021

Nel corso di Domenica 29 Agosto 2021 assisteremo ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche al Centro-Nord anche se nel corso del pomeriggio si formeranno dei temporali sulle Dolomiti e sulla Liguria occidentale.

Al Sud, invece, continuerà la fase instabile e già dalle prime ore i cieli saranno grigi, specialmente sulla Campania, sulla Basilicata, sulla Puglia e sulla Calabria. Su queste aree, le piogge potranno essere intense ed accompagnate da dei temporali. Dalla tarda serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi quasi ovunque.

Le Conclusioni

Per concludere, durante il fine settimana l’Estate 2021 entrerà in un temporaneo letargo con le giornate che assumeranno dei connotati quasi autunnali. Tuttavia, è ancora molto presto per affermare con sicurezza che non ci saranno più altre fiammate nel medio-lungo periodo.

Infatti, secondo i principali modelli atmosferici, l’alta pressione nord-africana sembrerebbe ancora in grado di espandersi nell’area mediterranea.

La Redazione di Meteodrome