Meteo Week-End 5-6 Giugno 2021: Il fine settimana sarà segnato dall’arrivo di correnti più instabili le quali porteranno un nuovo peggioramento su alcune regioni.
La Situazione
Il campo di alta pressione che interessa l’Europa centro-occidentale, nei prossimi giorni, subirà un ridimensionamento. Il suo graduale spostamento verso sud esporrà infatti alcune regioni europee al possibile ritorno di condizioni meteorologiche più variabili.
Anche sull’Italia si avvertiranno gli effetti della imminente rottura, in special modo sulle regioni centro-settentrionali. E’ proprio qui infatti che si avvertirà maggiormente il cambiamento del tempo rispetto ai giorni scorsi, soprattutto nelle ore centrali del giorno.
Il Sud Italia invece, in questa prima fase resterà ancora protetto dall’alta pressione e godrà di un clima più estivo.
Le Previsioni per Sabato 05 Giugno 2021
Nel corso della giornata di Sabato 5 Giugno, le regioni del Nord subiranno un vistoso aumento della nuvolosità. Già in tarda mattinata saranno possibili piogge localmente intense su Valle d’Aosta, Piemonte ed alta Lombardia.
Dal pomeriggio le precipitazioni si faranno più diffuse coinvolgendo tutto il Nord, dove peraltro potrebbero scatenarsi anche dei temporali di notevole intensità. A partire dalla notte, le piogge risulteranno tuttavia confinate alle regioni nord-orientali cessando sul resto del nord.
Al Centro-Sud la giornata sarà soleggiata con al più qualche passaggio nuvoloso specie al pomeriggio sui rilievi appenninici ed in Sardegna. Non si esclude qualche breve rovescio.
Le Previsioni per Domenica 06 Giugno 2021
La giornata di Domenica 6 Giugno 2021 sarà particolarmente vivace su quasi tutto il territorio nazionale. Infatti, l’instabilità si sposterà verso sud andando a coinvolgere anche le regioni centrali.
In mattinata ulteriori piogge interesseranno le regioni nord-orientali; sul resto d’Italia invece il clima si manterrà variabile, con alternanza di sole e nuvole.
Dal pomeriggio, nubi intense in rapida formazione interesseranno tutto il Nord; entro sera la nuvolosità si estenderà anche a tutte le regioni centrali ed alla Sardegna; ovunque, nella aree appena citate, le piogge saranno diffuse ed accompagnate da temporali anche forti.
Il Sud godrà ancora di una giornata stabile anche se, dalla notte, aumenteranno le nuvole ad iniziare dai settori più settentrionali.
Per Concludere
Considerando le previsioni a breve termine e i dati dei modelli a medio termine, la neonata estate italiana potrebbe subire una prima battuta d’arresto. Nei prossimi giorni infatti, l’alta pressione sembrerebbe di nuovo spingersi dall’Oceano Atlantico verso nord-est.
Questa situazione lascerebbe ancora una volta l’Italia esposta alle correnti più fresche orientali, le quali alimenterebbero ulteriormente l’instabilità pomeridiana.
Intanto scarica l’App di Meteodrome per tenerti ulteriormente aggiornato. Non perderti le novità che la riguarderanno nelle prossime settimane.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.