Meteo Week-End 18-19 Settembre 2021: Nei prossimi giorni si faranno sentire gli ultimi effetti della perturbazione arrivata Giovedì al Nord. Tuttavia l’atmosfera rimarrà instabile in attesa di un nuovo peggioramento.
La Situazione
L’alta pressione che ha dominato la scena italiana fino a poco tempo fa, nel fine settimana limiterà la sua influenza al Sud. Per questo dal punto di vista termico assisteremo ad un forte contrasto tra Nord e Sud Italia.
Tuttavia, l’atmosfera su tutte le regioni sarà molto variabile consentendo il passaggio di una moderata nuvolosità quasi ovunque.
Pertanto, i prossimi giorni segneranno una transizione in vista di un nuovo peggioramento del tempo che potrebbe arrivare al Nord alla fine del periodo considerato.
Le Previsioni per Sabato 18 Settembre 2021
Nella giornata di Sabato 18 Settembre, fin dal mattino, i cieli italiani saranno ricoperti da una nuvolosità più o meno compatta la quale porterà anche delle piogge.
In particolare, piogge sparse cadranno tra Liguria e Toscana, sul Veneto, sul Lazio, sulla Campania, sulla Basilicata e sulla Puglia. Delle locali piogge potranno interessare anche la Calabria meridionale e la Sardegna.
Tra il pomeriggio e la sera, l’atmosfera diverrà nuovamente molto instabile su tutto il Nord dove ci saranno frequenti rovesci accompagnati anche da forti temporali. Dei locali temporali potranno svilupparsi anche sull’Appennino settentrionale. Sul resto d’Italia rimarrà una certa nuvolosità anche se non mancheranno ampi spazi soleggiati.
Le Previsioni per Domenica 19 Settembre 2021
Domenica 19 Settembre arriverà una nuova perturbazione accompagnata da aria fresca sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Fin dal mattino, i cieli saranno coperti e non mancheranno occasioni per forti piogge e temporali. Sulle cime più alte delle Alpi le precipitazioni potranno essere anche nevose.
Nel pomeriggio ed in serata, il nucleo fresco traslerà verso est portando on se tutte le precipitazioni che interesseranno la Lombardia, il Veneto, il Trentino-Alto Adige ed il Friuli-Venezia Giulia.
Sul resto d’Italia la situazione rimarrà variabile e i maggiori effetti del peggioramento si faranno sentire soprattutto sull’Appennino centrale dove non si escludono locali temporali.
Le Conclusioni
Dopo un fine settimana altalenante, gli aggiornamenti dei modelli per la nuova settimana sembrano delineare un periodo ancora molto instabile e dinamico.
Infatti, durante la settimana entrante, il clima dovrebbe mantenersi su connotati prettamente autunnali complice il progressivo passaggio di una serie di perturbazioni su tutte le regioni.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.