Meteo Week-End 07-08 Agosto 2021: Nei prossimi giorni dei nuovi temporali colpiranno le regioni del Nord mentre al Centro-Sud il caldo si rifarà intenso.
La Situazione
Nel fine settimana lo scenario atmosferico europeo vedrà ancora la presenza di un centro di bassa pressione, tra la Scozia e l’Irlanda, che sarà in grado di mantenere le condizioni meteorologiche estremamente variabili sull’Europa centrale.
Più a sud, invece, l’alta pressione nord africana allungata in direzione SW-NE non mostrerà alcun cedimento, anzi, tenderà ad essere più forte e a richiamare nuovamente aria molto calda sul Mediterraneo.
L’Italia, come spesso sta accadendo in questa Estate 2021, si ritroverà ad affrontare condizioni estremamente opposte nel raggio di mille chilometri. Infatti se al Nord arriveranno nuovi temporali, il Centro-Sud, dopo una brevissima tregua, dovrà affrontare l’ennesima ondata di caldo.
Le Previsioni per Sabato 07 Agosto 2021
Sabato 07 Agosto non ci saranno variazioni atmosferiche sulle regioni del Centro-Sud. Infatti, qui, continuerà il periodo molto caldo e siccitoso e l’aria fresca, giunta nella giornata precedente e che ha portato un lieve sollievo, ha avuto vita breve. Infatti, giungerà nuova aria calda che porterà i termometri, nelle aree interne, verso i 37-38°C.
Al Nord l’atmosfera si manterrà instabile e, specie tra il pomeriggio e la sera, si formeranno nuovi temporali che saranno accompagnati localmente da piogge intense. In particolare, le regioni maggiormente esposte saranno il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli-Venezia Giulia.
Gli accumuli di pioggia potranno essere più importanti sulle aree alpine e prealpine di Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Il clima continuerà a mantenersi fresco per il periodo.
Le Previsioni per Domenica 08 Agosto 2021
Nella giornata di Domenica 08 Agosto il nucleo instabile più intenso si sposterà al Nord-Est. Le piogge più consistenti ed i temporali colpiranno la Lombardia, il Veneto, il Trentino-Alto Adige ed il Friuli-Venezia Giulia. In serata, qualche locale temporale potrà formarsi anche sulle pianure del Piemonte. Nel corso della notte, i fenomeni tenderanno gradualmente ad esaurirsi ovunque.
Al Centro-Sud, l’Estate continuerà a gonfie vele ed il caldo sarà, in assoluto, il vero protagonista. Infatti, i valori di temperatura continueranno ad aumentare e si spingeranno verso i 40°C.
Le Conclusioni
In questo fine settimana le condizioni meteorologiche italiane saranno tutt’altro che omogenee. Tuttavia, dalla prossima settimana, i modelli matematici intravedono dei piccoli segnali di cambiamento che riguarderebbero il Nord.
Infatti, in queste aree, le correnti occidentali dovrebbero via via attenuarsi e così, anche qui, l’alta pressione africana potrebbe espandersi e rendere le giornate sicuramente più stabili e più calde.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.