Meteo Week-End: Ritorna il caldo, ma ci sono novità all’orizzonte!

Meteo Week-End: Ritorna il caldo, ma ci sono novità all'orizzonte!

Meteo Week-End 21-22 Agosto 2021: Nei prossimi giorni in tutte le regioni rivivremo giornate molto calde con valori anche superiori ai 35°C. Tuttavia, a fine periodo ci saranno dei cambiamenti importanti.

La Situazione

Nel corso del fine settimana, su tutta l’Italia, la pressione atmosferica è prevista in aumento per il rinforzo, seppur temporaneo, dell’alta pressione africana.

Pertanto le temperature subiranno un rialzo su tutte le regioni anche se non si raggiungeranno i picchi estremi che si sono registrati in questo mese.

Tuttavia, da Domenica 22 Agosto 2021, l’alta pressione delle Azzorre, allungandosi in senso meridiano verso la Gran Bretagna, favorirà una parziale ritirata del gran caldo verso la Penisola Iberica e l’arrivo di una perturbazione sulle nostre regioni.

Le Previsioni per Sabato 21 Agosto 2021

La giornata di Sabato 21 Agosto 2021 trascorrerà in maniera tranquilla e ampiamente soleggiata su quasi tutta l’Italia. Solo nelle ore più calde, sarà presente una residua instabilità sulle Alpi centro-orientali e sulla Calabria.

Di conseguenza, su tali aree, si formeranno dei rovesci e dei temporali che, localmente, potranno essere intensi. Sulla Calabria, le piogge potranno sconfinare sulle zone di pianura e su quelle costiere.

Inoltre, il caldo aumenterà nuovamente ovunque e nelle aree di pianura sarà accompagnato dalla sensazione dell’afa. I valori toccheranno punte di 35°C, soglia che in qualche caso, sarà anche superata.

Le Previsioni per Domenica 22 Agosto 2021

Domenica 22 Agosto 2021 sarà ancora soleggiata e calda su tutte le regioni; tuttavia nel corso del pomeriggio è previsto un graduale peggioramento che interesserà inizialmente le Alpi.

Infatti, l’arrivo di una perturbazione atlantica favorirà l’addossamento di intense formazioni nuvolose sui rilievi alpini che saranno in grado di portare nuove piogge e temporali.

In particolare, già dal pomeriggio, le piogge e i temporali interesseranno la Valle d’Aosta, il Piemonte settentrionale, la Lombardia settentrionale, il Trentino-Alto Adige e il Veneto settentrionale. In serata, le precipitazioni potranno estendersi anche alle vicine aree di pianura.

Le Conclusioni

Come detto è previsto un ritorno del caldo. Tuttavia l’arrivo della suddetta perturbazione atlantica dovrebbe interrompere l’avanzata del caldo aprendo la strada ad una nuova settimana che potrebbe essere segnata dall’instabilità su molte regioni.

Nonostante l’arrivo del fronte instabile, le temperature dovrebbero comunque mantenersi in linea con la media del periodo e quindi il caldo resterebbe sopportabile.

La Redazione di Meteodrome