Meteo week-end: sarà Neve anche dove non era stata prevista?

Meteo Week-End: Sarà Neve anche dove non era stato previsto?

Meteo Week-End di San Valentino – Ad ogni nuova emissione dei modelli di previsione, pare che possano rientrare nei giochi anche alcune aree del paese inizialmente escluse dal peggioramento o coinvolte marginalmente.

Come più volte specificato infatti, in queste particolari circostanze, la posizione dei minimi di pressione che andranno ad innescare gli eventi precipitativi può variare anche a ridosso dell’evento. Non drasticamente, ma data la particolare orografia del territorio italiano, tali minimi scostamenti, potrebbero fare la differenza.

La Situazione

Una parziale rimonta verso nord dell’alta pressione delle Azzorre al largo delle coste portoghesi, sospingerà le correnti gelide di origine continentale in scorrimento sull’Europa centrale più verso sud, coinvolgendo anche il nostro territorio.

Dapprima sarà il Nord Italia, già nella notte tra Giovedì 11 e Venerdì 12 Febbraio a sperimentare l’impetuoso ingresso delle correnti gelide da est; ingresso che, accompagnato da un rinforzo dei venti di Bora e di Grecale, coinvolgerà il resto della penisola nelle ore immediatamente successive.

Nel corso delle ore serali di Giovedì 11 Febbraio 2021, da segnalare un blando passaggio instabile che potrebbe portare qualche sporadica precipitazione in Pianura Padana. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, localmente anche a quote prossime alla pianura.

Previsione di Venerdì 12 Febbraio

Rapido miglioramento su Lombardia e Nord-est fin dalle prime ore del mattino; le precipitazioni a prevalente carattere nevoso si sposteranno quindi sul Piemonte.

Saranno inizialmente coinvolte anche le aree della fasica centrale piemontese; il maltempo si andrà tuttavia sempre più spostando verso ovest, specie lungo il confine italo-francese e sulla Val d’Aosta.

Piccolo colpo di scena nelle ore serali

L’Emilia Romagna infatti sembra essere notevolmente più coinvolta nel peggioramento di quanto inizialmente previsto. Si parlava di un diretto interessamento delle aree pedemontane appenniniche; ebbene, le precipitazioni saranno probabilmente un po’ più abbondanti anche in altre zone della regione come il Ferrarese e verso il confine con il Veneto.

Confermata in questa fase la neve nell’entroterra toscano a bassissima quota, con possibili sconfinamenti fin sulla costa tra Toscana settentrionale e Liguria orientale. Neve fin sui litorali di Romagna e Marche, specie a nord di Ancona.

Previsioni di Sabato 13 Febbraio

Nella giornata di Sabato 13 Febbraio 2021 si entra nel vivo del peggioramento sul centro Italia. Nelle primissime ore del mattino proseguono le nevicate anche in pianura sull’Emilia Romagna, specie lungo le aree pedemontane. Nel corso della mattinata si prevede tuttavia una generale cessazione dei fenomeni sulla regione.

Sempre nelle prime ore della mattinata, da segnalare un più deciso sfondamento delle precipitazioni nevose sulla costa toscana centro-settentrionale, specie nel Livornese. Col passare delle ore, la quota neve tenderà tuttavia ad un leggero aumento, a cominciare dall’entroterra fiorentino. Fase questa, che sarà comunque immediatamente seguita da un progressivo affievolimento dell’intensità dei fenomeni fino a cessazione completa nella seconda parte della giornata. Neve piuttosto abbondante anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise; fin sulle coste a nord del pesarese.

Nella seconda parte della giornata le nevicate si spingeranno probabilmente anche lungo le coste a sud di Pesaro, fino a coinvolgere il Molise e la Puglia garganica. Graduale attenuazione dei fenomeni su tutta l’area a partire dalle ore serali.

Previsioni di Domenica 14 Febbraio

Nel corso della giornata di Domenica 14 Febbraio le Nevicate, seppure in forma più debole, si concentreranno lungo le regioni adriatiche del centro-sud.

Avremo tuttavia un ulteriore abbassamento della quota neve sulla Puglia tale da consentire, probabilmente episodi nevosi anche lungo la costa. Graduale ripresa delle nevicate durante il pomeriggio, specie nell’entroterra abruzzese.

Le Temperature

Le temperature sono previste, a partire dalle prime ore di Venerdì 11 Febbraio in sensibile diminuzione su tutte le regioni a cominciare da quelle settentrionali.

Nella fase apicale dell’evento potrebbero rimanere di poco sopra lo zero anche vicino alle coste, specie lungo la fascia adriatica.

Temperature estremamente basse in Pianura Padana e lungo i versanti esposti delle regioni adriatiche già a partire dall’immediato entroterra.

Data la situazione estremamente dinamica che si verrà ad instaurare nei prossimi giorni sul nostro paese, ti consigliamo di tenere sott’occhio le previsioni dei principali siti meteocomparate per località e scadenza. Le avrai tutte a portata di un click su un’unica app. L’App di Meteodrome è un comparatore in grado anche di incrociare le previsioni con le reali condizioni meteo rilevate in tempo reale nelle località di previsione. A quale scopo? Per misurare il livello di accuratezza delle previsioni segnalando ai nostri utenti i siti più affidabili rispetto alle diverse località.

La Redazione di Meteodrome