Meteo Week-End: Temporanea e leggera attenuazione del Caldo!

Meteo Week-End: Temporanea e leggera attenuazione del Caldo!

Meteo Week-End 26-27 Giugno 2021: Dopo aver raggiunto valori anche superiori ai 40°C, nei prossimi giorni è prevista una leggera attenuazione del gran caldo anche al Sud. Ma sarà solo temporanea!

La Situazione

In questo fine settimana un centro di bassa pressione si sposterà dalla Gran Bretagna verso le coste atlantiche della Francia e della Spagna.

Questa dinamica non influenzerà la persistente area di alta pressione di origine africana posizionata sull’Europa meridionale. Infatti, in particolar modo sull’Italia centro-meridionale resisteranno condizioni di gran caldo.

Tuttavia, i valori di temperatura perderanno qualche grado sulle regioni del basso Adriatico e dell’alto Ionio, attenuando leggermente la calura estrema dei giorni scorsi.

Le Previsioni per Sabato 26 Giugno 2021

La giornata di Sabato 26 Giugno 2021 sarà pressoché soleggiata su tutta l’Italia. Solo nelle ore pomeridiane si formeranno delle nuvole sul settore alpino e localmente al Centro-Sud.

Piogge e temporali interesseranno tutte le regioni di confine con qualche possibile sconfinamento nelle aree di pianura entro sera. Qualche breve rovescio potrà anche interessare la Sicilia orientale e la Sardegna occidentale.

Ancora una giornata rovente al sud con temperature spesso superiori ai 35°C e localmente vicini ai 40°C.

Le Previsioni per Domenica 27 Giugno 2021

La giornata di Domenica 27 Giugno non si discosterà di molto da quella precedente. Permarrà dunque un clima molto caldo, sia pure con una leggera instabilità sempre sulle Alpi e sulla Sicilia orientale.

Su queste aree non mancheranno, infatti dei rovesci accompagnati da locali temporali anche di forte intensità. Ma, tutti i fenomeni cesseranno nella notte.

Le Conclusioni

Guardando alla nuova settimana, la presenza del suddetto centro di bassa pressione sul nord Atlantico dovrebbe, secondo le attuali elaborazioni dei modelli, favorire un’ulteriore e nuova intensificazione del caldo al Sud.

Tuttavia, nella seconda parte della settimana, un più importante cambio di circolazione potrebbe favorire il ritorno ad un clima più gradevole su tutta l’Italia.

La Redazione di Meteodrome