Meteo Weekend 18-19 Aprile 2020: in arrivo qualche PIOGGIA, ma non ovunque

Meteo Weekend 18-19 Aprile 2020: in arrivo qualche PIOGGIA, ma non ovunque

Meteo Weekend 18-19 Aprile 2020: Sul Mediterraneo centrale è presente un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale; tuttavia, infiltrazioni umide riusciranno a portare qualche nube e locali piogge nei prossimi giorni. Vediamo le aree interessate.

La presenza di una vasta lacuna barica sul vicino Atlantico, ha favorito nel corso delle ultime ore l’espansione di un promontorio verso il bacino del Mediterraneo; le condizioni meteo risultano stabili e con temperature primaverili su tutte le Regioni Italiane, anche se non mancano locali disturbi. L’asse del promontorio, infatti, è posto poco ad Est dell’Italia, favorendo l’intrusioni di masse d’aria più umide da Sud-Ovest.

Meteo Sabato 18 Aprile: qualche nube e locali piogge

Nel corso della giornata di domani, Sabato 18 Aprile, la nuvolosità tenderà ad aumentare gradualmente ad iniziare dalla Sardegna; deboli piogge raggiungeranno l’Isola nel corso del mattino, trasferendosi dal tardo pomeriggio-sera al Lazio, Abruzzo, Molise, alta Campania e grossetano.

Maggiori schiarite interesseranno i settori ionici, salvo nubi marittime lungo le coste, mentre innocue velature transiteranno sul resto dell’Italia. Temperature miti, con massime attese fino a +25/+27°C sulla Pianura Padana, Puglia e Metaponto.

Domenica cede l’anticiclone: peggiora dalla sera

La giornata di Domenica vedrà un graduale cedimento del campo anticiclonico; il tempo risulterà inizialmente stabile su tutta l’Italia, seppur con cieli a tratti grigi specie al Centro, Sardegna e Regioni di Nordovest.

Piogge nel corso del mattino sulla Sardegna, in graduale estensione durante le ore pomeridiane al Lazio, Toscana ed Umbria; entro la fine del giorno le precipitazioni saranno diffuse su tutto il Centro, l’Emilia-Romagna, la Liguria ed il basso Piemonte. Molte nubi sul resto del Paese, ma con basso rischio di fenomeni.

Tendenza inizio prossima settimana

La formazione di una ciclogenesi, nella giornata di Lunedì, tra la Tunisia e le due Isole Maggiori, determinerà un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Piogge diffuse in particolare lungo i versanti adriatici, Nordovest, Emilia-Romagna, Sardegna e gran parte del Centro. Data la circolazione prevalentemente sciroccale, i fenomeni più abbondanti potrebbero interessare l’Emilia Romagna, la Sardegna orientale ed i settori adriatici, ovvero quelli esposti alle correnti orientali.

Nel corso della settimana le precipitazioni, alternate a fasi più asciutte, dovrebbero concentrarsi al Centro-Sud; sulle Regioni settentrionali, invece, il tempo si manterrà più stabile, seppur con temperature a tratti più fresche per l’ingresso di masse d’aria artiche dalla porta della Bora.

Nel corso dei prossimi giorni si potrebbe, quindi, aprire un periodo più dinamico per l’Italia; il campo barico, infatti, subirà un deciso calo con il conseguente ingresso di masse d’aria più umide ed instabili. Attualmente, tuttavia, non si intravedono peggioramenti organizzati ed in grado di portare piogge diffuse ed abbondanti; la fase di siccità sull’Italia, quindi, faticherà a rimarginarsi in tempi brevi, specie sul Nord Italia.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome