METEO WEEKEND 21-23 FEBBRAIO 2020: torna l’anticiclone nel corso del fine settimana sull’Italia; in arrivo bolla d’aria calda con zero termico anomalo atteso in salita oltre i 3500 metri; tempo mediamente stabile su tutte le regioni.
Weekend di Carnevale: nuova fase stabile e dal tempo anomalo sull’Italia
Il nuovo rinforzo del Vortice Polare sta determinando il ritorno di un flusso zonale anomalo per il periodo su tutta l’Europa; l’aria fredda rimane confinata a latitudini ben superiori a quelle dell’Italia, mentre aria più mite si appresta nei prossimi giorni a fare il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo.
L’anticiclone, atteso in rinforzo sull’Italia, verrà inoltre alimentato da masse d’aria molto miti per il periodo. Tali masse di aria calda verranno richiamate dall’isolamento, nelle prossime ore, di una falla barica a ridosso delle Isole Canarie. Il tempo risulterà stabile su gran parte delle Regioni, salvo innocui addensamenti nuvolosi in arrivo su Liguria, Sardegna occidentale ed alta Toscana.
Alta pressione quindi, e dunque condizioni di subsidenza in nuova accentuazione, con ritorno delle nebbie in Val Padana, specialmente nel corso della giornata di Domenica.
Zero termico atteso oltre i 3500 metri
A fare notizia, tuttavia, saranno le temperature ancora una volta miti per il periodo, con caldo decisamente anomalo specie ad alta quota; dati i geopotenziali in arrivo decisamente elevati, lo zero termico (quota dove si registrano 0 °C di temperatura) è attesa addirittura oltre i 3500 metri, con valori localmente fino a 3600-3800 metri al Centro-Sud ed Isole. Sono valori che niente hanno a che vedere con la stagione invernale.
In pianura non andrà certo meglio: infatti le temperature sono attese in diffuso incremento, con valori massimi che potranno raggiungere i +20°C; tra le aree più colpite ci saranno i versanti adriatici, ma anche la bassa Pianura Padana.
Possibile svolta dopo il 25 Febbraio?
E’ ancora prematuro per dirlo, ma stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, a partire dal 25 Febbraio il pattern barico potrebbe subire una graduale variazione.
Il rallentamento del flusso zonale, difatti, potrebbe favorire l’ingresso di spaccature Nord Atlantiche con possibili fasi di maltempo tra la fine di Febbraio e la prima parte di Marzo; non sono escluse anche irruzioni di aria fredda di matrice artica. Ma per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti in quanto non si può escludere l’arrivo di nevicate tardive.
Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.