Meteo WEEKEND 23, 24 e 25 Agosto 2019 – Sarà un WEEKEND caratterizzato da una certa instabilità diffusa che a più riprese colpirà quasi tutte le regioni italiane.
Meteo WEEKEND: la Situazione
Si osservi la mappa GFS in evidenza: nonostante persista un campo di alta pressione al suolo, una goccia fredda si è venuta a formare sull’Italia.
Goccia fredda che porterà con sé una certa diminuzione della pressione in quota, responsabile dell’instabilità durante il weekend.
Pericolo grandine
Attenzione al pericolo grandine che potrebbe colpire soprattutto Nord Italia, Toscana, Umbria, Sardegna, zone alpine e appenniniche.
Temperature
Le temperature saranno in media o di poco superiori alla norma, seppure meno elevate dei giorni scorsi.
Ove le precipitazioni saranno più scarse (e quindi soprattutto al sud), le temperature potrebbero anche superare i 33-34 gradi.
Le regioni con temperature più elevate, specie Domenica, saranno con ogni probabilità la Campania e la Puglia.
Previsioni Meteo Venerdì 23 Agosto 2019
Temporali sparsi sull’arco alpino, le pianure del nord e il nord della Toscana.
Nelle ore centrali i fenomeni più estesi ed abbondanti si concentreranno però nelle zone interne di Lazio e Umbria.
Temporali sparsi anche su Sardegna (specie Cagliaritano) e Sicilia. Meno probabili i temporali al sud.
Previsioni Meteo Sabato 24 Agosto 2019
Iniziali temporali su Sardegna, Piemonte meridionale, Lombardia occidentale, Emilia, zone interne del centro e della Campania.
Fin dal tardo pomeriggio e in serata recrudescenza dei fenomeni su: Sardegna Nord-Orientale, Emilia–Romagna, Toscana settentrionale, Umbria e zone interne del centro-sud.
Previsioni Meteo Domenica 25 Agosto 2019
Durante la mattinata, sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il territorio nazionale con temperature in leggero aumento.
Farà eccezione tuttavia la Pianura Padana centrale.
In special modo tra la fascia sud orientale lombarda, l’Emilia e il Veneto Occidentale, si potrebbero verificare fenomeni anche di forte intensità con piogge diffuse.
In giornata migliora sulle pianure del nord. Si potranno avere tuttavia temporali sparsi su gran parte del restante territorio.
Temporali che risulteranno piuttosto diffusi nelle zone interne del centro e del sud Italia. Non sarà risparmiata dall’instabilità la Sardegna. Meno coinvolta dai fenomeni la Sicilia.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.