Meteo Weekend: torna la pioggia al Nord e parte del Centro, neve fin sotto i 1000 metri sulle Alpi; Primavera meteorologica 2020 all’insegna del maltempo.
La Situazione
Giornata odierna di transizione, dopo il passaggio del fronte polare dei giorni scorsi; le condizioni meteo si presentano mediamente stabili al Centro-Nord e Sardegna con clima decisamente mite; residui fenomeni invece all’estremo Sud nella prima parte di giornata, ma in riassorbimento dal pomeriggio.
Quella di oggi, tuttavia, è stata solo una breve tregua, già da domani torneranno gradualmente le piogge dapprima al Nord e poi su parte del Centro con l’inizio ufficiale della Primavera Meteorologia, nella giornata di Domenica 1 Marzo.
INVERNO TERMINA SENZA SUSSULTI
Domani è l’ultimo giorno della stagione invernale meteorologica 2019/2020, decisamente anomala per la mancanza di ondate di freddo intenso, ma anche di fasi dinamiche piovose (salvo brevi finestre instabili). Le condizioni meteo risulteranno mediamente stabili al Centro-Sud ed Isole, con clima piuttosto mite, salvo innocui addensamenti di passaggio.
Condizioni inizialmente stabili anche al Nord, ma con nuvolosità in graduale aumento a cui faranno seguito, dal pomeriggio-sera, precipitazioni al Nordovest ed Emilia. Neve lungo l’Arco Alpino, fino a quote collinari su alto Piemonte (400-600 metri) dalla sera.
Primavera Meteorologica al via con il maltempo
Giornata di Domenica 1 Marzo 2020, che sancisce l’inizio ufficiale della stagione primaverile meteorologica, che vedrà il transito di una perturbazione atlantica; piogge attese al Nordest e Lombardia nella prima parte di giornata, con nevicate lungo l’Arco Alpino attorno ai 900-1200 metri. Rapido miglioramento nella seconda parte di giornata con fenomeni in riassorbimento su tutte le Regioni entro la sera.
Piogge attese anche su Toscana, Umbria, Lazio ed a seguire sulle Marche; neve sull’Appennino a quote elevate, per il richiamo mite dai quadranti meridionali. Tempo ancora asciutto al Sud e Sicilia, ma con nubi di passaggio e clima decisamente caldo; massime superiori ai +20°C sulle due Isole Maggiori, per l’attivarsi di calde correnti sciroccali.
Tendenza inizio settimana
Prossima settimana al via con una fase di maltempo intensa. I modelli matematici, difatti, confermano l’ingresso di una saccatura Nord Atlantica sul Mediterraneo centrale, responsabile della formazione di una vasta area ciclonica che dal Mar Ligure tenderà a scivolare lungo il Tirreno. Piogge tra Lunedì e Martedì su gran parte dell’Italia, con possibili temporali e fenomeni abbondanti su Levante Ligure, Triveneto e medio-alto Tirreno.
Situazione barica dunque, che sembrerebbe aver cambiato marcia proprio in prossimità della fine dell’Inverno, con una serie di perturbazioni nord Atlantiche pronte a portare maltempo sull’Italia con neve abbondante sui monti.
Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.