Meteodrome: alcuni consigli su come usare l’app

Meteodrome: alcuni consigli su come usare l'app

Meteodrome – ecco alcuni consigli pratici, spiegati in modo semplice e chiaro (e con tante immagini) su come utilizzare al meglio l’app di Meteodrome.

Ebbene, come anticipato in un precedente articolo, abbiamo lavorato in questi ultimi mesi a rendere l’App di Meteodrome, il più possibile di facile utilizzo. In particolare si è fatto in modo che l’utente si trovi ad interagire fin da subito con la parte più semplice dell’app; in modo da poterla utilizzare agevolmente nella sua quotidianità.

Per coloro che intendono invece accedere anche ai contenuti di approfondimento o di dettaglio, sono sufficienti uno o due click aggiuntivi. I passaggi sono in sostanza i seguenti.

N.B. Non facciamoci ingannare dai passaggi indicati di seguito, che sembrerebbero forse tanti, a prima vista. In realtà è tutto molto più semplice di quanto sembri e, inoltre, ci si può fermare in qualsiasi momento ad una qualsiasi delle fasi indicate, anche alla prima.

Fase 1: su primo caricamento, le Previsioni di Meteo Drome

L’idea è quella che l’utente acceda fin da subito alle Previsioni di Meteodrome come per una normalissima app meteo; previsioni che, lo ricordiamo, sono ottimizzate su base statistica.

Cosa si intende per previsioni ottimizzate su base statistica

Essendo noi in grado di verificare se le previsioni dei principali siti meteo in circolazione sono corrette, sappiamo anche quali tra i suddetti siti sono più precisi ed affidabili nei diversi contesti (ad esempio: le temperature di una Località). Elaboriamo così la previsione che riteniamo la più probabile tenendo conto di tutti i suddetti fattori.

Digita la tua Località Preferita (in alto a destra)

Come indicato nell’immagine di seguito, digita la tua località preferita nell’apposita casella verde in alto. Ti compariranno le Previsioni Orarie di Meteodrome. La prima località digitata sarà quella che verrà caricata in automatico anche alle successive aperture dell’app.

Meteodrome: alcuni consigli su come usare l'app
App di Meteo Drome: digita la tua località preferita

Se vuoi cambiare la tua località preferita, apri il menù contestuale cliccando sul pulsante in basso a destra (con le tre righe orizzontali) e clicca sulla voce “Opzioni – Località Preferite“.

Fase 2: Previsioni Comparate

Nella sezione delle previsioni orarie di Meteodrome (immagine sulla sinistra) puoi consultare le previsioni della tua località esattamente come avviene in tutte le app meteo classiche.

Cliccando però su un orario di previsione (es: ore 07:00, riga evidenziata in grigio nell’immagine di sinistra) accedi alle previsioni comparate per quella località a quell’ora (immagine sulla destra).

Meteodrome: alcuni consigli su come usare l'app
App di Meteo Drome: passa alle previsioni comparate

Puoi così verificare se le previsioni meteo dei diversi operatori siano compatibili tra di loro o – come a volte accade – discordanti.

Fase 3: Dettagli Previsione

Cliccando su uno dei riquadri che contengono le previsioni comparate (quadrato grigio nell’immagine a sinistra) si accede alla sezione di dettaglio (sulla destra).

Qui è possibile verificare quanto, in passato, un determinato operatore meteo, è stato preciso nel prevedere il tempo su quella determinata località, alla medesima scadenza.

Meteodrome: alcuni consigli su come usare l'app
App di Meteo Drome: visualizza i dettagli sull’accuratezza statistica della previsione

Se la previsione è scaduta (si riferisce cioè ad un momento passato), accanto al Valore Previsto (per esempio: la Temperatura, lo Stato del Tempo, la Q.tà di precipitazione etc.) comparirà anche il Valore Corretto. Per intenderci, se si prevede Pioggia e poi c’è il Sole, Pioggia è il Valore Previsto e Sole il Valore Corretto.

Più il Valore Previsto si avvicina a quello Corretto, più la previsione risulta essere accurata.

Più le previsioni passate di un determinato previsore (es: Accuweather.com) sono state precise, più la percentuale Prob. Statistica (in azzurro nel riquadro sulla destra) aumenta, in quanto maggiore è la probabilità che la previsione si avveri.

Fase 4: Clicca sui loghi e accedi direttamente alle previsioni dei siti di origine

Quando ti trovi nella sezione delle Previsioni Comparate, puoi trovare, accanto alle previsioni, i loghi dei Previsori che hanno emesso le previsioni.

Meteodrome: alcuni consigli su come usare l'app
Clicca sui Loghi per accedere alle previsioni direttamente sui siti di Origine

Cliccando sui loghi (ancora non tutti, per il momento) puoi accedere direttamente al sito di origine del sito meteo che ha emesso le previsioni.

N.B. Va chiarita una cosa piuttosto importante. Può capitare in taluni casi, che le previsioni comparate sull’app di Meteodrome non corrispondono esattamente a quelle sul sito di origine. Questo perché può succedere che, nel frattempo, ci siano stati degli aggiornamenti sul sito di origine non ancora recepiti da Meteodrome.

Meteodrome, non vuole essere solo un comparatore in grado di misurare il livello di accuratezza delle previsioni e di indicarti quelle più precise. Vuole essere un hub. Un punto di partenza dal quale poter confrontare le previsioni provenienti dalle diverse fonti, anche dando la possibilità ai nostri utenti, di accedere direttamente ai siti di origine.

N.B. Se ti trovi su un sito di origine, con il pulsante indietro del tuo dispositivo, potrai agilmente ritornare sull’app.

Per fare un altro esempio: quando dobbiamo fare un viaggi e risulta particolarmente importante sapere in anticipo le condizioni meteo della località visitata, spesso ci capita di voler consultare comodamente tutte le previsioni disponibili da un’unica posizione. Anche per cercare di farci un’idea, la più esatta possibile di ciò che ci attende.

Fase 5: Visualizza le previsioni delle tue località dal satellite

Cliccando (immagine in basso a destra) sul pulsante “La tua Località dal Satellite” nel menù principale, vedrai le previsioni in sovraimpressione sulle immagini satellitari della località desiderata (e di quelle limitrofe).

Meteodrome: alcuni consigli su come usare l'app
App di Meteodrome: Visualizza le previsioni della tua località dal satellite

Zoomando sulla mappa (Pulsanti + e – nell’immagine di destra) è possibile consultare le previsioni di uno specifico territorio visto dall’alto. Dalla singola località, alla regione, all’intera nazione.

Certamente uno strumento molto utile per chi viaggia e chi intende consultare le previsioni delle località coperte durante i vari spostamenti.

Inoltre, è possibile cliccare su una qualsiasi delle icone che compaiono sulla mappa. Si aprirà la pagina delle previsioni orarie di quella località.

Previsioni classiche su mappa

Non mancano le previsioni classiche su mappa dell’Italia. Anche in questo caso è possibile aggiornare la mappa selezionando un diverso previsore, un determinato orario e un giorno di scadenza.

Lo Storico delle previsioni

Per i più curiosi, è possibile naturalmente visionare le previsioni emesse in passato dai diversi siti meteo. Basta aprire il Menu Principale e cliccare sulla voce: “Data Emissione Previsioni“.

Potrai per esempio vedere il tempo previsto 8 mesi fa. Ma anche quello previsto ieri, sulla giornata di domani o dopodomani.

Conclusioni

Speriamo di aver fatto uno po’ di chiarezza su alcuni punti che sono molto importanti da comprendere per poter utilizzare al meglio l’App di Meteodrome.

Molti dei nostri utenti che si sono nel tempo fidelizzati, hanno compreso un poco alla volta le potenzialità e l’utilità del app di Meteodrome. Non è necessario comprendere tutto e subito questa particolare app che, ci teniamo a specificare, non ha eguali sul web.

Sostenete Meteodrome

Essendo noi una realtà piuttosto piccola, vi chiediamo di sostenerci condividendo il più possibile, se possibile, i nostri articoli, a partire da questo, per esempio. Non si tratta certo di un’imposizione, ma temiamo che solo così, ovvero facendoci conoscere il più possibile, potremo garantirvi un servizio gratuito e sempre più accurato.

Il forum di Meteo Drome

Avremo modo di parlare anche di questo. Per qualsiasi dubbio o problema legato all’utilizzo dell’app di Meteodrome, è possibile scrivere sul nostro Forum, accessibile attraverso il menù principale dell’app.

 La Redazione di Meteodrome