Meteodrome e il Gp d’Italia – La mia personale conoscenza in campo meteo unita alla vecchia e irriducibile passione per i motori mi hanno portato, tra le altre cose, ad elaborare previsioni per le principali competizioni motoristiche.
Il Circuito del Santerno, ad Imola
Ieri si svolgeva la prova italiana del WSBK, ovvero il Gp d’Italia del Mondiale SBK, sul Circuito del Santerno, ad Imola.
Ebbene, premesso che le Previsioni Meteo per le competizioni motociclistiche sono assai delicate perché entrano in gioco fattori determinanti ai fini della Sicurezza dei piloti, nasceva pertanto la necessità di essere molto precisi.
Ieri mattina la consultazione dei principali modelli meteo portava a conclusioni discordanti.
Ad esempio l’autorevole modello ECMWF indicava pioggia consistente dalla prima mattinata che in verità su Imola, alle 9 non si era ancora manifestata.
Ciò creava in me una grande incertezza oltre che rammarico per non riuscire a risolvere il dubbio tecnico sulla emissione del meteo.
Le previsioni comparate di Meteodrome
Decido così di consultare l’innovativo sistema di Previsioni Meteo comparate proposto da Meteodrome, sistema nel quale credo molto e del quale perciò sono un grande estimatore.
“Voglio dargli fiducia“, penso, … e decido così di affidarmi a Meteodrome per sciogliere l’annoso verdetto. Serviva sapere cosa sarebbe successo dopo le 13, essendo l’inizio di gara 2 fissato per le ore 14.00 (gara 1 svolta al sabato).
Meteodrome indica “assenza di fenomeni” in prima mattinata, pioggia debole fino alle 13 e poi fenomeni in marcato aumento nelle ore successive.
Sciolgo il mio verdetto
Mai previsione fu più azzeccata! La gara 2 del Mondiale SuperBike, per ragioni di Sicurezza, non ha avuto svolgimento (prima rimandata e poi cancellata) a causa dei forti scrosci di pioggia manifestatasi dopo le 13 sul Circuito del Santerno. Fattore questo che rendeva problematico il rispetto degli standard di sicurezza previsti.
Conclusioni finali
Ci dispiace per gli appassionati di motori, certamente bagnati, che hanno atteso invano la gara.
Ma possiamo affermare, con un certo grado di orgoglio, che Metedrome si è dimostrato affidabile, offrendo anzi un’ottima performance!
Meteo Drome come Meteodromo
A proposito di gare…
Meteodrome è nato come gara meteo (un vero e proprio Meteodromo). Raccoglie le previsioni, valuta la loro accuratezza e stabilisce il previsore più affidabile.
E’ stato concepito per dare la possibilità a chiunque di inserire nel sistema le sue previsioni ed attendere a scadenze il giudizio sulla loro veridicità.
Meteodrome esiste anche nella sua versione di gara meteo aperta a tutti. Che ne dite?
Scarica l’app
Intanto se siete interessati alle previsioni comparate di Meteodrome, potete scaricare l’app.
Cliccate sul LINK e scaricate l’app da Google Play, è completamente gratuita!
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.