Aggiornamento di venerdì 18 gennaio ore 19:50: buona sera, segnaliamo che mentre scriviamo, alcuni siti meteo hanno temporaneamente ritrattato le nevicate previste in pianura per il giorno 23. Questo probabilmente perché alcuni modelli matematici avevano notevolmente diminuito i quantitativi di precipitazione stimati nei run (le elaborazioni) mattutini.
(Per i curiosi…) Potete appurare voi stessi quanto detto andando per esempio nella nostra sezione dedicata alle previsioni comparate di Brescia (o della vostra località) al seguente indirizzo:
https://app.meteodrome.it/homeloc/brescia
… cliccando il giorno 23 (nella barra in alto) e poi, sulla sinistra, su uno dei loghi dei siti meteo comparati (3bmeteo o ilmeteo.it) verrete reindirizzati direttamente nelle pagine dei suddetti siti dedicate alle previsioni di Brescia per il giorno 23 (si tratta di una novità unica nel suo genere che Meteo Drome mette a disposizione dei suoi utenti, oltre a comparare le previsioni e a segnalarne gli errori). Noterete che le nevicate sono sparite (a causa del recepimento delle ultime elaborazioni dei modelli). Naturalmente per tornare su Meteo Drome e visualizzare le previsioni degli altri siti meteo, basta chiudere la pagina corrente cliccando sulla x in alto a sinistra del vostro dispositivo (o sulla freccia a sinistra del browser).
Ma NON disperate, l’aggiornamento delle ore 12:00 del modello matematico GFS ha ripristinato a pieno titolo la previsione di neve in pianura padana per il giorno 23. Tutto ciò dovrebbe dare l’idea di quanto ancora siano precari gli equilibri a livello previsionale.
Aggiornamento di venerdì 18 gennaio ore 16:10 Anche oggi i principali siti meteo italiani (e di conseguenza anche la nostra previsione mediana, ponderata sul livello di attendibilità statistica) prevedono neve in pianura padana per mercoledì 23 gennaio. Per ulteriori dettagli Accedi alla nostra app web al seguente indirizzo: https://app.meteodrome.it
N.B. Non possiamo tuttavia non notare una certa tendenza, da parte dei modelli, negli ultimissimi run, a spostare i fenomeni precipitativi verso est (Lombardia est – veneto). La previsione non è dunque ancora definitiva.
Sembrerebbero crederci, in base alle ultime emissioni dei modelli matematici, i principali siti meteo italiani. La nostra previsione, elaborata attraverso l’algoritmo di Meteo Drome, che si basa sull’analisi statistica dell’indice di affidabilità dei siti meteo, si allinea all’ipotesi neve, che risulta al momento prevalente. Vorremmo comunque puntualizzare che gli stessi siti monitorati attribuiscono alle suddette previsioni un indice di affidabilità del 50%. Questo perché ad oggi, domina ancora l’incertezza nelle elaborazioni dei principali modelli di calcolo internazionali. Mentre scriviamo per esempio, una parte dei fenomeni nevosi sembrerebbero anticipati nell’ultimo run del modello americano GFS al 22 gennaio.
Tenete d’occhio la situazione, che è in continua evoluzione e che potrebbe ancora cambiare, consultando la nostra app web al seguente indirizzo: https://app.meteodrome.it. Si tratta di una app web progressive, ovvero disponibile sul web ma autonoma e performante come una normale app nativa, senza l’obbligo tra l’altro di doverla installare.
Di seguito la previsione comparata sulla località di Milano per il giorno 23 gennaio.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.