Meteo Neve Italia: nelle prossime ore è in arrivo un’intensa ondata di freddo artico-continentale; le temperature subiranno un deciso calo, con la neve che raggiungerà alcuni settori costieri.
L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso latitudini più settentrionali e l’isolamento di un’area altopressoria tra Scandinavia e Russia, stanno favorendo la discesa di masse d’aria molto fredde verso il centro Europa. A partire dalla prossima notte, l’aria artica irromperà dalla porta della Bora, estendendosi gradualmente tra domani e Lunedì al resto d’Italia.
Neve in arrivo a ridosso delle coste adriatiche
La neve domani cadrà inizialmente a quote di montagna, specie sull’Appennino centro-settentrionale e l’Arco Alpino; a partire dalla sera, tuttavia, l’ulteriore apporto freddo favorirà un deciso calo della quota neve. Fiocchi attesi tra la tarda serata e la notte di domani fino a 400-600 metri tra Marche ed Abruzzo; Neve intorno ai 5-600 metri sulle Alpi occidentali, mentre dai 1000 metri sull’Appennino meridionale.
L’ulteriore calo termico atteso per la giornata di Lunedì 23 Marzo, favorirà la caduta della neve inizialmente intorno ai 200-400 metri su Marche, Abruzzo ed Alpi occidentali; dalla seconda parte della giornata i fiocchi si spingeranno fino ai settori sub-costieri e nottetempo costieri di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Garganica e Romagna. La fenomenologia, in questo frangente, risulterà piuttosto irregolare ed attivata dal fenomeno dell’ASES, vedi questo articolo per approfondimenti.
Martedì giornata invernale al Centro-Sud
L’arrivo di un vortice colmo d’aria gelida nella giornata di Martedì, determinerà la formazione di una ciclogenesi sul medio Adriatico.
Neve che scenderà a ridosso delle coste del medio Adriatico, Romagna e quote basso collinari, occasionalmente di pianura, su Umbria, Basilicata e settori interni di Lazio, Campania e Toscana.
Tendenza Giovedì, neve al Nord?
E’ ancora prematuro effettuare una previsione per Giovedì 26 Marzo; tuttavia, secondo alcuni modelli matematici, la risalita di una profonda ciclogenesi dal Nord Africa, determinerà condizioni di maltempo dapprima al Centro-Sud e successivamente anche al Nord.
La presenza di un cuscinetto d’aria fredda nei bassi strati, potrebbe favorire deboli nevicate sulla Pianura Padana tra la notte e la mattina di Giovedì. Essendo una tendenza a medio termine, tuttavia, vi consigliamo di rimanere aggiornati.
Conclusioni
Nei prossimi giorni quindi, la neve raggiungerà città come Termoli, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, Pescara, Campobasso, l’Aquila, Matera e Potenza con qualche fiocco possibile anche ad Arezzo, Perugia, Avellino, Benevento, e Frosinone.
Attenzione alla giornata di Giovedì per il Nord Italia, ma di questo ne riparleremo nei prossimi editoriali.
Per rimanere sempre aggiornati sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.