22 maggio 2019 – La NOAA ha fatto una stima del numero di possibili uragani nel 2019.
Cos’è la NOAA?
La NOAA (National Oceanic and Atmospheric administration) è un’ agenzia federale USA che si interessa di oceanografia, meteorologia e climatologia.
Lo scorso 22 Maggio ha annunciato, tramite il suo sito ufficiale, come sarà l’andamento stagionale degli uragani negli Stati Uniti d’America.
Quando inizia la stagione degli uragani 2019?
La stagione degli uragani inizierà ufficialmente domani, 1 Giugno e durerà fino al 30 Novembre.
Quali sono le zone interessate?
La zona maggiormente interessata è quella dell’oceano Pacifico.
La NOAA ha annunciato che in questa zona la probabilità che gli uragani siano di intensità superiore allo standard medio è circa del 70%. Il restante 20% sarà conforme ad una stagione normale e solamente il 10% inferiore alla norma.
In questo periodo la NOAA prevede dai 5 agli 8 uragani. Una stagione standard prevede dai 4 ai 5 cicloni tropicali per le zone Pacifiche.
Mentre una stagione sopra la media ne prevede un numero superiore a 6.
Aumento degli Uragani: perché?
Le cause di questo aumento dei cicloni tropicali sono dovute certamente alle alte temperature oceaniche nelle zone interessate, grazie anche alla presenza di El Nino.
Inoltre anche lo shear del vento verticale sarà più debole della media, secondo quanto riportato da Gerry Bell, responsabile meteorologico del NOAA.
Flavio Laudenzi
23 anni, laureando in fisica dell’atmosfera a Roma Tor Vergata. Innamorato della meteorologia sin da piccolo. Attratto fortemente da fenomeni estremi. Mi occupo principalmente di articoli didattici con la speranza di rendere questa scienza comprensibile a tutti.