Non solo meteo: i fatti non hanno colore – Ecco una nuova rubrica di Meteo Drome che ogni tanto vi terrà compagnia.
Senza, naturalmente la presunzione di avere la verità in tasca. Si cercherà di mantenere l’atteggiamento di chi vuol capire, al massimo informare, ma mai insegnare.
Ne abbiamo già anche troppi di maître à penser da salotto, che guardano il mondo da un oblò e ci insegnano ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
E lo fanno oltretutto trascurando sistematicamente di fare i conti con questa sconosciuta, nostra signora realtà. Perché si può sindacare su tutto, ma non sui fatti.
Per esempio, noi non sappiamo con certezza se la frase secondo cui “i fatti avrebbero la testa dura” sia attribuibile a Lenin.
Abbiamo però la certezza che i fatti hanno la testa dura. Questo sì.
I fatti sono scomodi.
Pensate allo stesso Lenin, per esempio, pace all’anima sua… Alla faccia che farebbe se lo informassero di un incontrovertibile fatto: ovvero che il suo beneamato comunismo in Russia è clamorosamente fallito.
Una piccola premessa
La domanda che ci si potrebbe porre di fronte ad una rubrica di questo tipo è, per dirla alla maniera di un noto ex magistrato ed ex politico:
ma che c’azzecca con il Meteo?
Beh, se i siti web generalisti scrivono quantità industriali di articoli sul Meteo e se sempre più siti meteo, anche di caratura nazionale, scrivono articoli che con il meteo hanno poco a che spartire, non vediamo il perché tutto ciò dovrebbe essere impedito proprio a noi.
Di cosa si tratta?
L’attività di Meteo Drome rimane e resterà sempre, incentrata su un nuovo sistema di fare informazione meteo, che non era mai stato proposto prima.
A Breve partirà oltretutto una nuova campagna per pubblicizzare la nostra app e le sue nuove funzionalità innovative.
Detto questo, essendo il blog di Meteo Drome sostanzialmente generalista, non vediamo il motivo per cui non parlare (ogni tanto) anche di altri argomenti. Argomenti che non sempre coincideranno con il meteo.
Argomenti di grande interesse, di attualità, economia, politica oppure di notevole importanza che potrebbero toccare tutti noi da vicino.
Insomma diremo la nostra, in stile meteo drome, senza passare necessariamente da strade già percorse prima.
Senza l’intuizione che rende Meteo Drome diverso da tutti gli altri siti non avremmo mai creato un sito meteo tradizionale.
Uno dei tanti siti anonimi che purtroppo lasciano un po’ il tempo che trovano (e non solo nel senso meteorologico del termine).
Solo il tempo ci dirà, naturalmente, come questo nuovo modo di fare informazione meteo verrà accolto.
Nel frattempo cercheremo di essere alternativi, nel nostro piccolo anche in questa rubrica.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.