(Visita la nostra app web, scoprirai un modo del tutto nuovo, divertente, gratuito e completo, di consultare le previsioni).
Passata la debole perturbazione che ha portato precipitazioni sparse al nord durante il week-end, ci attendiamo residui fenomeni durante la prossima nottata al sud e sulle adriatiche centro-meridionali.
Tale perturbazione è stata piuttosto ben inquadrata dai modelli e di riflesso dalle previsioni orarie dei siti monitorati. Per verificare le previsioni future e la correttezza di quelle passate nella tua zona puoi visitare la nostra app web, scoprirai un modo del tutto nuovo, divertente, gratuito e completo, di consultare le previsioni.
Tale peggioramento sarà seguito da un apprezzabile calo termico che se da un lato coinvolgerà il nord solo in una prima fase e piuttosto marginalmente, dall’altro si estenderà nelle giornate di martedì e mercoledì al centro-sud in maniera più diretta, fino alle prime ore di giovedì, quando una temporanea rimonta dell’alta pressione determinerà una ripresa generalizzata delle temperature.
Ma già a partire dal prossimo week-end, segnatamente dalla giornata di Venerdì 15, assisteremo ad una disposizione dell’Anticiclone delle Azzorre in direzione della penisola scandinava, con posizionamento dei massimi pressori tra la Germania, la Polonia e la Bielorussia.
Si andranno a formare così delle correnti fredde di matrice continentale che dalla Russia europea punteranno direttamente l’Italia.
L’ingresso diretto della suddetta corrente continentale fredda dall’Adriatico, sarà causa di un nuovo diffuso calo termico a tutte le quote sull’intera penisola, tuttavia con scarsa probabilità di fenomeni precipitativi che si concentreranno perlopiù sulla Sicilia e le estreme regioni Nord-Occidentali.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.