Forse è piovuto e noi non ce ne siamo accorti…
UNA PREMESSA
METEO DROME non è un sito meteo come gli altri. Come detto, il nostro sistema compara le previsioni dei diversi siti meteo e verifica a scadenza se erano corrette oppure no.
Ogni previsione viene infatti incrociata con lo stato del tempo corrente registrato a scadenza nella località di previsione. Proprio come mostrato nelle due immagini allegate al presente articolo.
Infine Meteo Drome elabora una sua previsione mediana, la quale si costruisce sui punti di forza (dal punto di vista statistico) dei diversi siti, imparando dai loro errori.
Per intenderci, Meteo Drome, nel formulare la sua previsione, dà più spazio a quei siti meteo che statisticamente si sono dimostrati più attendibili.
Il livello di accuratezza si calcola rispetto a quel tipo di previsione, a quella scadenza, in quella località. Lo stesso algoritmo tiene conto addirittura di eventuali sovrastime o sottostime dei fenomeni (pioggia, temperatura etc) da parte dei siti.
E tutto questo sta dando dei risultati molto incoraggianti.
Tuttavia…
… Il contributo che METEO DROME si prefigge di apportare è prettamente statistico. Per questo motivo, se le previsioni dei principali siti meteo, che si basano a loro volta sulle elaborazioni fisico matematiche dei principali modelli di calcolo internazionali (GFS – ECMWF), sono errate, non c’è molto da fare.
In quei casi, al sistema METEO DROME, non resta che segnalarvi gli errori, emettendo un rating sfavorevole (a volte anche nei confronti della sua stessa previsione). Il rating viene comunque conservato in uno storico e riutilizzato per future elaborazioni statistiche.
Detto questo…
Ci era sembrato, come scritto in un precedente articolo, che vi fosse una certa discrepanza tra alcuni titoli altisonanti dei maggiori siti italiani e la reale portata del peggioramento, specie nelle basse pianure lombardo-venete.
Ebbene, come si può notare dalla mappa allegata all’articolo, i principali siti meteo hanno in effetti previsto, sulle pianure lombarde, alle ore 10:00 di stamane (Giovedì 07 Marzo) perlopiù piogge o pioviggini. Unica eccezione, la porzione sud orientale della regione (Alcuni siti hanno previsto piogge anche in queste aree).
Non essendo state registrate a quell’ora, in quelle aree della Lombardia, precipitazioni degne di nota, ecco spiegata la prevalenza di circoletti ROSSI intorno alle previsioni.
Il Bel Tempo è più facile da prevedere
Ecco dunque spiegato, il motivo del curioso titolo di un nostro articolo, pubblicato qualche tempo fa, sulla difficoltà di prevedere il tempo, in presenza di instabilità atmosferica.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.