Meteo maggio 2019: uno sguardo al lungo termine, con sorpresa!

Meteo maggio 2019: uno sguardo al lungo termine, con sorpresa

Meteo maggio 2019 – La condizione climatica attuale, più simile ad un inverno che ad una tarda primavera, ci spinge sempre a controllare le mappe di Previsioni Meteo a lunga scadenza. Quelle cioè proiettate sulle 2 settimane oppure, per dirlo in gergo più tecnico, oltre le 300 ore.

E stamattina abbiamo avuto una sorpresa…

La mappa di GFS a 300 ore

Il pur sempre autorevole modello americano  GFS, sul lungo termine e più precisamente in data 31 maggio 2019 vede, finalmente verrebbe da dire, una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo.

Meteo maggio 2019: uno sguardo a lungo termine con…. sorpresa
Meteo maggio 2019: uno sguardo a lungo termine con…. sorpresa

L’esperienza insegna comunque che le previsioni meteo oltre i 2-3 giorni hanno un basso livello di affidabilità. Sappiamo perciò che parlare di condizioni meteo da qui a due settimane, potrebbe lasciare il tempo che trova.

Il bel tempo è più facile da prevedere

D’altro canto, quando si parla di rimonte altopressorie e di lunghi periodi stabili, il livello di attendibilità delle previsioni tende ad aumentare. Come del resto si cercava di spiegare in questo singolarissimo articolo targato Meteodrome: Il Bel Tempo è più facile da prevedere.

Articolo che ci mostra come gli strumenti di Meteodrome siano in grado di misurare il livello di affidabilità delle previsioni e come esse risultino più accurate nei periodi di persistente stabilità atmosferica.

Attenzione alla situazione tra una settimana

Bisogna aggiungere che, analizzando la mappa datata 26 maggio 2019, lo scenario risulta assai diverso perché appare ben in evidenza un’area di correnti fresche intorno alla nostra Penisola.

Mappa del 26 maggio 2019

Non certo una configurazione da Alta Pressione! Cosa vuol dire tutto questo, dove sta la verità?

Conclusioni

Nessuno lo sa al momento, noi vogliamo semplicemente dirvi che qualcosa potrebbe cambiare.

Per affermarlo con certezza però occorre nei prossimi giorni trovare necessarie e ripetute conferme.

Ultimi aggiornamenti

Intanto gli ultimi run GFS, se da un lato confermano una rimonta altopressoria sul Mediterraneo per fine mese, dall’altro quest’ultima, sembrerebbe avere una breve durata.

Quindi lo spettro (o la speranza) che si ripeta una nuova estate 2014 è ancora tutt’altro che scongiurato.

Scarica l’app, è gratuita

Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!

Hai un iPhone – iPad e vorresti usare l’app di Meteodrome? Ecco come fare, è completamente gratuita.

Le notifiche di Meteodrome

Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto, puoi attivare le notifiche del nostro blog.

Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.

Ugo Notaro