Previsioni Meteo Giugno 2019: qualcosa sta cambiando?

Previsioni Giugno 2019: proviamo a capire se qualcosa sta cambiando

Previsioni Meteo Giugno 2019 – la domanda che ci si pone un po’ tutti oramai è sempre la stessa: come saranno le previsioni meteo per giugno 2019?   

Meteo Giugno 2019: GFS 31 maggio, ultimi aggiornamenti

Come tutte le mattine cerchiamo le mappe aggiornate speranzosi che qualcosa possa esser cambiato, i segnali in tal senso nei giorni scorsi c’erano anche stati.

Analizziamo GFS perché il modello che offre le proiezioni a più lunga gittata. Scegliamo di valutare le mappe a 192 ore, quelle riferite alla data del 31 maggio 2019.

La prima, quella 500 hPa in copertina, mostra una situazione già vista. Ancora una colorazione giallo-verdastra al centro del Mediterraneo, proprio in corrispondenza della nostra amata Penisola. 

Si può notare un tentativo, al momento timido, dell’alta pressione azzoriana di risalire di posizione, proiettandosi verso la Spagna.

Basterà a garantirci l’estate?  di sicuro ancora  no!

Previsioni Giugno 2019: Ulteriori verifiche

Mappa anomalie termiche ai 1500 metri

Esaminiamo anche la mappa ai 1500 metri e scegliamo di considerare quella delle anomalie termiche. Balza agli occhi la colorazione azzurra con tinte ancora molto cupe  su Tirreno e Canale di Sicilia. Un po’ meglio forse per Calabria, Puglia e Sicilia con tinte più chiare.

Sarà sufficiente a farci sperare nell’arrivo, ormai imminente da calendario, dell’estate?

Ci sembra un po’ poco in verità: continueremo a cercare segnali più concreti, statene tranquilli.