La situazione
Gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha portato tanto vento ovunque e brutto tempo al Centro-Sud sono destinati a cessare definitivamente nelle prossime ore.
Mercoledì 13 e Giovedì 14
Una perturbazione atlantica in avvicinamento all’Italia da Ovest, porterà un peggioramento nella giornata di domani e dopodomani al centro-sud.
La formazione del relativo minimo di bassa pressione sarà tuttavia troppo orientale e troppo poco incisivo affinché possa essere efficacemente coinvolto anche il Nord.
Per l’ennesima volta il Nord sarà di conseguenza escluso dal peggioramento. E’ tuttavia confermata qualche breve precipitazione tra il levante ligure, l’Emilia Romagna e il basso Veneto.
La perturbazione scivolerà nella seconda parte di Mercoledì al Centro, per poi coinvolgere Giovedì il Sud Italia.
Meteo Drome e il monitoraggio dei fenomeni
Dopo il flop dei giorni scorsi derivante dalla sovrastima delle precipitazioni al nord da parte dei modelli matematici, verificheremo anche stavolta eventuali imprecisioni.
Sebbene gli scarsi fenomeni previsti al Nord e il maggior coinvolgimento del Centro-Sud, sembrerebbero in linea con la tendenza delle ultime settimane e dunque più probabili.
Tendenza a Medio Termine
A partire da Venerdì 15 Marzo il tempo inizierà a ristabilirsi, per effetto di una temporanea rimonta dell’alta pressione prevista su tutta italia.
Bel tempo e una sensibile ripresa delle temperature ci accompagneranno quindi durante la prima parte del week-end.
Già domenica tuttavia, i prodromi di un’ennesima perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest, potrebbero portare una certa instabilità su Piemonte, Liguria e Arco Alpino.
Il cuneo di bassa pressione associato alla suddetta perturbazione sembrerebbe tuttavia, collocarsi stavolta più ad Ovest con un ingresso più deciso nel Mediterraneo.
Tutto ciò deporrebbe a favore di un maggior coinvolgimento delle regioni del Nord-Ovest.
Sarebbero particolarmente colpiti il Piemonte, la Liguria Occidentale e la Lombardia Centro-Occidentale.
Tuttavia, data la distanza temporanea e la difficoltà previsionale di questo periodo, rimaniamo estremamente cauti al riguardo.
Per ora infatti, soprattutto sulla Pianura Lombarda, di pioggia se n’è vista ben poca.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.