Meteo Previsioni Tempo 1 Marzo / Oggi 1 Marzo 2019: a partire dalle prossime ore il campo di alta pressione che ci ha accompagnato nei giorni scorsi (con caldo anomalo e conseguenti problemi alle colture, e non solo) subirà un temporaneo indebolimento a causa dell’ingresso di una veloce perturbazione, che sarà in grado di riportare temporali e precipitazioni (anche a carattere nevoso) specie al centro-sud.
Meteo: Previsioni del tempo per Venerdì 1 Marzo 2019
Al mattino avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sostanzialmente su tutta la penisola, con possibili banchi di nebbia nelle prime ore del giorno, soprattutto in pianura padana e nelle valli del centro.
Ad un aumento della nuvolosità sull’arco alpino, (in special modo sulle creste di confine, ivi con possibilità di deboli nevicate) oltre che al Nord Est, sulla Toscana e in Liguria, seguirà un ingresso più deciso della perturbazione, che colpirà in special modo il centro-sud.
Le regioni maggiormente interessate in questa prima fase, con Piogge e possibili Temporali, saranno Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria tirrenica.
Non sono da escludere deboli nevicate intermittenti sull’appennino abruzzese a quote medio-alte.
Nelle ore successive i fenomeni, si concentreranno nelle regioni meridionali, in special modo su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria.
Le precipitazioni raggiungeranno poi le aree settentrionali della Sicilia con un parziale coinvolgimento della porzione orientale dell’isola.
Ci attendiamo nelle prime ore di Sabato 2 un certo miglioramento.
Miglioramento che si avrà a partire dalla zona dell’adriatico centrale verso sud con precipitazioni in indebolimento fin verso la Puglia.
Le ultime aree interessate dall’instabilità saranno la Puglia meridionale, la Basilicata, la Calabria (versante tirrenico) ed il nord della Sicilia.
Ove si potrebbero ancora verificare residui fenomeni nel corso del pomeriggio di Sabato.
Un certo calo delle temperature sarà apprezzabile un po’ in tutte le regioni per effetto di venti tesi da nord.
Le Piogge previste per Domani
Come risulta dalla nostra App, saranno quindi le regioni del Centro-Sud Italia a subire maggiormente gli effetti destabilizzanti dell’attesa perturbazione.
Mentre il resto della nostra penisola, fatta eccezione per il Friuli e l’arco Alpino settentrionale, dovrebbe essere saltato dal maltempo.
Il calo delle temperature, però, sarà percepibile lungo tutto lo stivale.
24 anni, SEO Copywriter e Social Media Manager Freelance, cerco di coniugare l’empatia delle persone con la SEO ed i motori di ricerca. A volte ci riesco, a volte no. Ma quando succede è fantastico.