Le Previsioni Meteo per il 5 maggio 2019 stanno scatenando la fantasia non solo degli appassionati, ma anche di molti “autorevoli” addetti ai lavori.
Che cosa si prevede
Su alcuni siti internet leggiamo articoli che annunciano per il prossimo week-end la neve a quote bassissime per il periodo: c’è chi indica addirittura neve a quote inferiori ai 500 metri sul Nord-Est.
Qualche perplessità
La cosa che in verità rende perplessi, non è tanto il fatto che non siano possibili, almeno in teoria, fenomeni del genere nel mese di maggio, quanto il fatto che non tutti la pensino proprio così.
Ad esempio balza agli occhi il fatto che sui siti, diciamo cosi, istituzionali, questo tipo di informazione non è, nel momento in cui scriviamo almeno, negli stessi termini condivisa.
E anche qualche dubbio
E questo aspetto dovrebbe accendere la lampadina, o quantomeno far sorgere dei dubbi.
Per capire come sta realmente la situazione ci limitiamo al momento ad analizzare le ultime mappe proposte dai due modelli principali.
Previsioni del tempo 5 maggio 2019: arriva la neve?
La mappa a 850 hPa proposta oggi da GFS per le 12z di domenica 5 maggio, indica in effetti una colata di aria fredda di natura artica sulla penisola.
Tuttavia, come si può vedere, essa presenta temperature alla quota di 1500 metri, di appena 0°. Fermo restando a questa quota lo zero termico, fino a quanto potrà scendere una eventuale nevicata?
Anche in condizione di forte instabilità atmosferica si scende normalmente al massimo di 500 metri, sempre che si voglia rimanere nel realistico.
Se diamo un’occhiata alla analoga mappa di ECMWF, le indicazioni che ci fornisce, sono sostanzialmente simili.
Sarà per questo allora che forse non tutti condividono certe previsioni. Converrà, forse, tenersi più vicini alla realtà?
Scarica l’app gratuita di Meteo Drome da Google Play
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play
L’app di Meteodrome, di cui scrivono i maggiori quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, è ora disponibile sullo Store di Google.
Si tratta di un’app di nuova generazione, molto più leggera rispetto alle app tradizionali che non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.
Occupa infatti meno di 1M sul tuo smartphone contro i 40M di alcune app concorrenti.
Per saperne di più leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Le notifiche di Meteodrome
Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto e la sua app, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.