Previsioni METEO 9-15 Settembre 2019: occhi puntati a metà settimana

Previsioni METEO 9-15 Settembre 2019: occhi puntati a metà settimana

Previsioni METEO 9-15 Settembre 2019 – Ecco la tendenza Meteo della seconda settimana di Settembre.

La situazione

Una parziale rimonta dell’alta pressione delle Azzorre verso il Regno Unito favorirà, tra Martedì 10 e Mercoledì 11 Settembre, lo scivolamento verso sud di un nucleo instabile.

Una volta sfociato nel Mediterraneo centro-occidentale, un’area di bassa pressione andrà rapidamente formandosi in prossimità delle Baleari. (Come da immagine in evidenza).

La bassa pressione, sarà in grado di influenzare il prosieguo della settimana anche su parte del territorio nazionale.

Nel frattempo però, lunedì e la prima parte di martedì trascorreranno all’insegna del tempo stabile con residui fenomeni su Romagna e centrali tirreniche.

Le regioni coinvolte a metà settimana

Le regioni coinvolte nel peggioramento di metà settimana saranno soprattutto le due isole maggiori.

Tuttavia, anche l’estremo nord-ovest, Piemonte occidentale e Liguria in primis, potrebbe essere interessato da una parziale risalita del fronte perturbato durante la giornata di Martedì. Ipotesi questa che sembrerebbe tuttavia perdere di consistenza negli ultimi aggiornamenti.

Su Sardegna e Sicilia, tra Martedì e Mercoledì si potranno registrare rovesci di moderata intensità.

Seconda metà della settimana

Nella seconda metà della settimana ci aspettiamo un ulteriore scivolamento dell‘area perturbata verso le coste occidentali dell’Algeria.

Nel suo lento incedere verso sud-ovest, la bassa pressione andrà via via indebolendosi.

In questa fase di allontanamento, non mancherà tuttavia di influenzare ancora la Sardegna fin sul finire della settimana.

Il vortice perturbato semi-stazionario sulle Baleari, evolverà poi a goccia fredda fino ad essere del tutto assorbito da un campo di alta pressione.

GFS (Geop. Z500) – Ben visibile in giallo la goccia fredda sulle coste algerine responsabile del maltempo nel Mediterraneo centrale

Ben visibile in giallo, nell’immagine sopra, la goccia fredda sulle coste algerine che porta maltempo nel Mediterraneo centrale.

L’alta pressione riguadagna terreno verso l’Europa

L’alta pressione, come già accennato, inizierà in settimana a guadagnare terreno verso il continente europeo aggirando da nord la goccia fredda, fino a posizionare i suoi massimi a nord delle Alpi.

Le temperature

Ne consegue che, a partire da metà settimana, assisteremo ad una ripresa delle temperature, specie nelle ore centrali e nelle aree non interessate dal maltempo.

Una ripresa del profilo termico che proseguirà anche durante il prossimo fine settimana allorquando si potranno anche raggiungere temperature di 26-28 gradi con picchi di 3032 su Lazio e Campania.

Le zone dove si registreranno i picchi più alti di temperatura sul finire della settimana saranno le tirreniche centro meridionali, le aree interne di Sicilia e Sardegna e la Puglia occidentale.

Anche in Pianura Padana si tornerà a sperimentare temperature dal sapore estivo, soprattutto nelle ore centrali della giornata.