Meteo Agosto 2019: Sarà burrasca di Ferragosto? – In questi giorni gli occhi sono giustamente puntati verso il periodo di Ferragosto.
Molti siti hanno infatti iniziato a delineare le prime tendenze per metà mese.
Quando la stagione turistica raggiungerà il suo culmine in questa strana estate 2019.
Previsioni Meteo: periodo precedente al Ferragosto 2019
Durante i giorni che precedono il Ferragosto, a partire dal 9-10 Agosto, una lacuna barica ben visibile al largo delle coste atlantiche si porterà sul nord della Spagna.
Il suo spostamento verso sud-est provocherà l’ennesima risalita verso le nostre regioni dell’anticiclone sub-sahariano.
In quei giorni assisteremo ad un’ulteriore incremento della temperatura e dell’umidità che si riporteranno su valori superiori alle medie stagionali.
Particolarmente colpiti in questa fase saranno l’entroterra umbro-toscano, il foggiano, la Sicilia, ma anche la bassa pianura padana.
Primi segnali di cedimento a partire dal 12 Agosto
A partire da Lunedì 12 Agosto (e forse anche prima) il progressivo avvicinamento del cuneo di bassa pressione sul nord della Spagna causerà i primi segnali di peggioramento delle condizioni meteo al nord.
In questa fase, il contributo dell’aria calda di matrice sub-sahariana sarà ancora marcato, soprattutto al centro-sud.
Tuttavia i primi temporali potrebbero affacciarsi soprattutto sulle regioni del nord-ovest.
Previsioni Meteo: periodo a cavallo di Ferragosto
A differenza di quanto anticipato da alcuni siti meteo di caratura nazionale, le ultime emissioni del modello GFS a lungo termine sembrerebbero ridimensionare il pericolo di Burrasca ferragostana.
Il suddetto cedimento barico, foriero di temporali e di instabilità nel periodo immediatamente precedente a Ferragosto sul nord Italia potrebbe infatti essere solo temporaneo.
Nella mappa sopra riportata, riferita al 18 Agosto è apprezzabile infatti una evidente rimonta dell’alta pressione africana.
In particolare si nota l’anticiclone africano riguadagnare gran parte dell’Europa centrale con un massimo di 1020 millibar proprio tra l’Italia settentrionale e la Francia.
Conclusioni
In conclusione si può affermare che è piuttosto probabile un periodo di tempo incerto con possibili temporali al nord proprio nel periodo di ferragosto.
Tuttavia non è chiaro ancora, quando esattamente questo peggioramento potrebbe avere luogo.
E soprattutto non è chiaro se tale cedimento barico possa segnare la fine anticipata e definitiva della stagione estiva 2019.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.