Lunedì 18 Marzo
Confermata l’intensificazione delle precipitazioni che, a partire dalle prime ore di lunedì, interesserà il Piemonte e la Lombardia. Precipitazioni che saranno forse anche più intense di quanto inizialmente previsto.
Le piogge si trasferiranno, dalla tarda mattinata, alla Lombardia Orientale, verso il Nord Veneto, e ilTrentino Alto-Adige.
Nel pomeriggio di Lunedì 18 i fenomeni si attarderanno tra il Trentino e il nord del Veneto sino al Friuli Venezia Giulia.
Confermate anche le nevicate di moderata intensità che si verificheranno in giornata sulle Alpi Lombarde, Trentino-Alto Adige e sulla porzione settentrionale del Veneto, al di sopra dei 5-600 mt.
Martedì 19 Marzo
Tra Lunedì 18 e Martedì 19, sarà la volta dell’Emilia Centro-Orientale, la Romagna e, un po’ più marginalmente anche delle Marche, con precipitazioni di carattere piovoso di moderata intensità.
Martedì in giornata, assisteremo ad un’estensione dei fenomeni alle regioni centro-meridionali; soprattutto le zone interne e in parte, il litorale adriatico.
Nel primo pomeriggio, si prevede un parziale coinvolgimento della Sardegna Centro-Settentrionale e in misura minore della Sicilia Nord-Occidentale.
Mercoledì 20 Marzo
Sicilia che sarà maggiormente bersagliata dai fenomeni precipitativi nella giornata di mercoledì 20 Marzo.
Piogge diffuse sono previste soprattutto nei settori Occidentali e in parte Settentrionali dell’isola.
Una ritornante è prevista di nuovo colpire la Sardegna Orientale e Settentrionale con precipitazioni piuttosto abbondanti.
Le piogge in Sardegna persisteranno fino alle prime ore di Giovedì 21 Marzo.
CONCLUSIONI
Non dimenticate di consultare la nostra App per verificare, nei prossimi giorni, se le precipitazioni previste, in particolare al nord, saranno state in grado di alleviare l’attuale siccità che attanaglia le nostre regioni settentrionali.
Visitate la nostra app, naturalmente senza necessità di installarla.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.